Tour Orizzonti namibiani

 

“Orizzonti namibiani” è un viaggio che si inoltra nella parte Sud della Namibia.

Grazie a questo itinerario ci renderemo conto della sua diversità e della vastità degli spazi oltre che degli infiniti orizzonti che caratterizzano il Sud della Namibia, e si inoltra fino al parco Etosha.

Il viaggio “Orizzonti namibiani” offre l’opportunità di visitare il deserto del Kalahari, di camminare nella foresta degli alberi faretra (conosciuta come “Quiver tree Forest”), di fare la conoscenza con il Fish River Canyon (il secondo canyon del mondo), la città fantasma di Kolmanskop e il vasto deserto del Namib per ammirare le sue dune, tra le più alte del mondo; inoltre la città di Swakopmund, con le tante opportunità di escursioni nei dintorni, i safari nel parco Etosha e, per concludere, il parco del Waterberg Plateau.

Valentino o Jacqueline sarnno la guida naturalistica locale di lingua italiana che vi accompagnerà durante questo itinerario “non convenzionale”, con interessanti digressioni ambientali e storiche.

Tipologia pernottamenti: Lodge, Guesthouse di BUONA CATEGORIA;
Durata del tour: 12 giorni / 11 notti;
Trattamento: 11 Colazioni, 10 Pranzi leggeri in picnic e 11 Cene;
Numero partecipanti: minimo 2, massimo 8;
Opzioni: il tour “Orizzonti namibiani” può essere effettuato anche in senso contrario a quello descritto più oltre.
Inoltre, in base alle vostre esigenze o interessi, possono essere modificati l’itinerario, la durata e il livello delle sistemazioni, costruendo IL VOSTRO VIAGGIO SU MISURA;
Ipotesi di estensione: un giorno extra al Fish River Canyon;
Partenze: date aperte su richiesta o consultare la pagina CALENDARIO PARTENZE.

Quotazione: su richiesta.
Alla quotazione del tour, e delle eventuali variazioni da voi apportate, sarà allegato il programma di viaggio e le relative sistemazioni previste.

Servizi facoltativi: noleggio di teleobiettivi per fotocamere Canon e Nikon.

Il nostro tour include:
– Escursione nella riserva con veicolo aperto nel deserto del Kalahari;
– Visita della foresta degli alberi faretra;
– Visita del Fish River Canyon;
– Visita della Punta Diaz;
– Visita della Città Fantasma di Kolmanskop;
– Escursione alle dune di Sossusvlei;
– Escursione in barca sulla laguna di Walvis Bay;
– 3 Safari nel parco Etosha.

Prossime partenze:

  • 23 Aprile 2021

Programma di Viaggio

1° giorno: Windhoek / Deserto del Kalahari

Al vostro arrivo all’aeroporto Internazionale di Windhoek, ritirati i bagagli ed espletate le formalità d’ingresso, troverete ad attendervi Valentino o Jacqueline che saranno la vostra guida e autista per l’intera durata del viaggio.
Ci dirigeremo verso sud percorrendo una strada asfaltata fino a giungere il suggestivo deserto del Kalahari, con le sue basse e longitudinali dune dal color ruggine intenso e la rada vegetazione dove spiccano i grandi alberi di acacia.
Nel pomeriggio o nel mattino seguente, effettueremo una suggestiva escursione nella riserva tra le dune del Kalahari, con l’avvistamento dei tipici animali del deserto.

* Pernottamento nelle vicinanze di Mariental.
* Trattamento: Cena.

2° giorno: Deserto del Kalahari / Fish River Canyon

Partenza verso il sud, durante il tragitto ci fermeremo per la visita alla Quiver Tree Forest o foresta degli alberi faretra (Aloe dichotoma): così chiamata dall’uso che i Boscimani facevano con i suoi rami costruendo le faretre.
Giungeremo al lodge nei pressi del spettacolare Fish River Canyon, il secondo canyon del mondo per dimensioni. Formatosi in seguito ad un movimento tellurico e modellato nel corso dei millenni dall’erosione del vento e delle acque del fiume omonimo, questo luogo offre un paesaggio davvero mozzafiato.

* Pernottamento nelle vicinanze del Fish River Canyon.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

3° giorno: Fish River Canyon /Luderitz

Visita dall’alto del Fish River Canyon, soffermandoci nei più suggestivi punti di vista. Un ultimo sguardo prima di dirigerci verso Luderitz dove pernotteremo. Stretta tra il deserto e l’Atlantico meridionale, questa cittadina ricorda per molti versi un paesino bavarese con caffè, pasticcerie e la “Fulsenkirche” cioè la chiesa sulla pietra che sovrasta la cittadina.
Nel pomeriggio visiteremo la suggestiva Diaz Point sul promontorio della penisola di Luderitz dove le onde dell’oceano si infrangono rumorosamente sulle rocce. Costeggiando la pittoresca baia avremo modo di ammirare fenicotteri, beccacce di mare, corrieri, sterne e tra le onde otarie e probabilmente anche delfini.

* Pernottamento in lodge in Luderitz.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

4° giorno: Luderitz /Aus

Dedicheremo la mattinata alla visita della “città fantasma”di Kolmanskop, una vecchia città mineraria, dallo stile architettonico tedesco che raggiunse il periodo di maggiore prosperità nei primi del Novecento grazie alla scoperta dei diamanti e venne definitivamente abbandonata nel 1954. La sabbia del deserto, spinta dal forte vento, nell’arco degli anni si è ripresa il suo spazio invadendo le case e avvolgendo questo luogo in un’atmosfera surreale ricca di fascino.
Proseguiremo verso la cittadina di Aus con una breve sosta al capanno di Garub, per vedere i “nobili” cavalli selvatici del deserto, dalle origini incerte sono riusciti ad adattarsi a condizioni climatiche ostili e difficili.

* Pernottamento in lodge ad Aus.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

5° giorno: Aus / Deserto del Namib

Proseguiamo il nostro viaggio in direzione nord, con destinazione Sesriem. Effettueremo una breve sosta al Duwisib Castle, dove ebbe origine la storia dei cavalli del deserto, per poi proseguire su una lunga strada sterrata che costeggia il deserto del Namib. E’ una delle più suggestive della Namibia circondata da pianure infinite, immense vallate e montagne rocciose con una varietà di colori sorprendente. Avremo anche la possibilità di osservare gli enormi nidi del piccolo uccello Tessitore sociale. Sono uccelli che vivono in comunità molto numerose e che costruiscono dei veri e propri “condomini” sui rami degli alberi che a volte non riuscendo a sostenerne il peso si spezzano facendoli precipitare al suolo.

* Pernottamento in lodge nei pressi di Sesriem.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

6° giorno: Deserto del Namib

La giornata inizia molto presto: l’alba infatti è il momento migliore per poter godere della magia del deserto.
Alle prime ore del mattino le grandi dune si dipingono di intensi colori caldi che vanno dall’arancio acceso all’albicocca. Raggiungeremo l’area di Sossusvlei e visiteremo il suggestivo “Deadvlei”, caratterizzato dal contrasto tra le forti cromie del paesaggio: il colore scuro di solitari tronchi di antiche acacie, il bianco accecante del terreno argilloso, l’arancio delle dune e l’azzurro intenso del cielo. Un paradiso per gli appassionati della fotografia.
I più intraprendenti potranno scalare la duna più alta del mondo: il famoso “Big Daddy” (circa 220 mt dalla base).
La giornata si concluderà con la visita al Sesriem Canyon, una gola profonda e stretta originata dalle acque del Tschaub River.

* Pernottamento in lodge nei pressi di Sesriem.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero e Cena.

7° giorno: Sesriem / Walvis Bay o Swakopmund

Partenza per Walvis Bay o Swakopmund pittoresche cittadine situate sulla costa dell’oceano Atlantico.
La strada che percorreremo corre lungo il Namib Naukluft National Park, effettueremo una sosta obbligata, con immancabile foto ricordo, sulla linea del Tropico del Capricorno. Il trasferimento sarà l’occasione per apprezzare la grande varietà dei tenui colori della natura che si susseguono repentini con il cambiamento delle forme del paesaggio che ci circonda: montagne, colline, il Kuiseb canyon, e quasi sicuramente, il fiume Kuiseb lo troveremo in secca, proseguiamo nelle vaste distese pianeggianti  fino a raggiungere la guesthouse.
Nel pomeriggio è prevista una suggestiva e rilassante passeggiata lungo la laguna di Walvis Bay.

* Pernottamento in guesthouse in Walvis Bay o Swakopmund.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

8° giorno: Swakopmund

In mattinata effettueremo un’escursione in barca/catamarano nella laguna di Walvis Bay. Habitat naturale di numerose specie di uccelli marini, uccelli migratori e uccelli di palude, sciacalli, numerose otarie ed endemici delfini del Benguela che trovano ristoro proprio qui dove la tiepida acqua della baia incontra la corrente gelida dell’oceano.
Nel pomeriggio avremo del tempo libero a disposizione per poter fare shopping o partecipare alle numerose attività facoltative organizzate in loco come ad esempio il sorvolo delle dune con piccoli aerei bimotore, unica prospettiva dalla quale ammirare l’immensa estensione di questo suggestivo deserto. (servizio facoltativo su richiesta)

* Pernottamento in guesthouse a Swakopmund.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

9° giorno: Swakopmund / Parco Etosha

Percorrendo una comoda strada prevalentemente asfaltata arriveremo al Parco Nazionale Etosha, una destinazione imperdibile per chiunque ami la natura e gli animali.  Il Parco Nazionale Etosha ha un’estensione di 22.270 kmq ed è tra i maggiori parchi dell’Africa. Etosha significa “grande luogo bianco” e deve il suo nome al colore del fondale di un antico lago prosciugato all’interno del parco, una depressione salata che si estende per 4.730 kmq. Nel parco sono presenti 114 specie di mammiferi, 340 uccelli e 110 rettili.  Il parco si svelerà in tutta la sua magnificenza appena inizieremo a percorrere le varie strade sterrate interne del parco, dove inizierà il nostro primo safari.

* Pernottamento in chalet all’interno del Parco Etosha.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

10° giorno: Parco Etosha

La giornata sarà dedicata all’indimenticabile safari nel parco. Alle prime luci dell’alba, percorrendo le strade sterrate che si intersecano all’interno del parco, raggiungeremo le numerose pozze d’acqua dove gli animali si recano per abbeverarsi; ci apposteremo letteralmente per osservare Gnu, Elefanti, Giraffe, Impala dal muso nero, Antilopi delle diverse specie, Orici, Kudu, Zebre di pianura e Alcefali rossi mentre si dissetano. Non mancheranno gli affascinanti e schivi predatori come Leoni, Leopardi, Ghepardi, Iene, Linci africane, oltre a numerosi uccelli come la colorata Ghiandaia dal petto lilla, il Piviere coronato e varie specie di Aquile.

* Pernottamento in chalet all’interno del Parco Etosha.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

11° giorno: Parco Etosha / Parco del Waterberg Plateau

Mentre ci dirigiamo verso l’uscita del parco, effettueremo il nostro ultimo safari con gli ultimi avvistamenti. Attraversato il cancello “von Lindequist Gate” nei pressi di Namutoni, proseguiremo in direzione sud percorrendo una strada prevalentemente asfaltata fino a giungere al parco del Waterberg Plateau, ovvero la montagna dell’acqua che sorge nelle vicinanze di Otjiwarongo. Possibilità di percorrere a piedi il sentiero che porta in cima al Plateau (da considerare un tracciato impegnativo per i massi che lo caratterizzano oltre al fatto che è privo di corrimano).

* Pernottamento in chalet all’interno del Waterberg Plateau.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

12° giorno: Parco del Waterberg / Windhoek

Trasferimento verso Windhoek, attraverseremo le vaste savane adibite a pascolo, segnando il termine del nostro viaggio in Namibia. Un ultimo nostalgico sguardo alle montagne in prossimità della capitale, augurandoci un “arrivederci in Terra d’Africa” prima di giungere all’aeroporto internazionale della capitale in tempo utile per il volo di rientro per l’Italia.

*Trattamento: Colazione.

Prezzo a richiesta

Se siete interessati al nostro Itinerario di viaggio non esitate a contattarci: possiamo adattare e personalizzare il viaggio in modo da soddisfare al meglio le vostre esigenze.
C’è da parte nostra la massima elasticità per costruire VIAGGI SU MISURA, con possibilità di variare itinerario/sistemazioni e quant’altro a vostro piacere, in base alle disponibilità del periodo richiesto. Siamo disponibili a organizzare anche viaggi in coppia o aperti solo ai vostri amici; così come a condividere un viaggio di durata più breve o più lunga.
In ogni caso contattateci; saremo felici di creare, assieme, il VOSTRO viaggio!

La nostra quotazione include:
  • Le sistemazioni indicate in programma (o similari, in base alla disponibilità)
  • Tasse di soggiorno
  • Trattamento di 11 Colazioni, 10 Pranzi leggeri a picnic e 11 Cene
  • Veicolo e carburante per la durata del viaggio
  • Visite, escursioni come da programma
  • Ingressi ai parchi
  • Trasferimenti da e per l’aeroporto
  • Assistenza di guida italiana (Valentino o Jacqueline) per tutta la durata del tour
La nostra quotazione NON include:
  • Le bevande, le mance e gli extra a carattere personale
  • Pasti non specificati in programma
  • Attività non specificate in programma
  • Voli di linea e tasse aeroportuali
  • Assicurazione: medica, bagaglio, annullamento (è obbligatorio premunirsi una assicurazione personale)
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “La nostra quotazione include”

Eventuali variazioni all’itinerario proposto potrebbe determinare variazione al costo

Sei interessato a questa proposta di viaggio? Contattaci!

Compila il seguente modulo in tutte le sue parti: ti risponderemo nel più breve tempo possibile.



Inviando questo modulo, autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del DL196 del 30/06/03, secondo le condizioni riportate in questa informativa.