Tour Namibia sotto le stelle

 

“Namibia sotto le stelle” è un viaggio autentico, emozionante, unico.

Un itinerario suggestivo che alterna sistemazioni in lodge e campi mobili attrezzati che si snoda tra deserti e savane. Il viaggio ideale per gli amanti della libertà che vogliono vivere appieno il contatto con il paesaggio, i popoli e gli animali.

“Namibia sotto le stelle” è un tour che vi  porterà a scoprire il paesaggio unico della Namibia: l’arido deserto del Kalahari; le coloratissime e spettacolari dune di sabbia di Sossusvlei, tra le più alte del mondo; Sandwich Harbour il mistico paesaggio delle dune dorate che incontrano l’oceano Atlantico; le sorprendenti cascate Epupa; i memorabili fotosafari nel parco Etosha.
Senza dimenticare l’entusiasmante ricerca degli elefanti del deserto, in uno scenario stupefacente e il toccante incontro con il popolo Himba. Il viaggio si conclude al parco del Waterberg Plateau.

Valentino, o Jacqueline saranno la guida naturalistica locale di lingua italiana che vi accompagnerà durante questo itinerario improntato sulla fotografia paesaggistica, ritrattistica, faunistica e notturno.

Tipologia pernottamenti: Lodge, Guesthouse e campeggio in campi mobili.
Durata del tour: 14 giorni / 13 notti
Trattamento: 13 Colazione, 12 Pranzi leggeri a picnic e 13 Cene.
Numero partecipanti
: minimo 2, massimo 6.
Opzioni: il tour “Namibia sotto le stelle” può essere effettuato anche in senso contrario a quello descritto più oltre.
Inoltre, in base alle vostre esigenze o interessi, possono essere modificati l’itinerario, la durata e il livello delle sistemazioni, costruendo il vostro VIAGGIO SU MISURA, compatibilmente alle disponibilità del periodo di effettuazione.
Partenze: date aperte su richiesta.

Quotazione: su richiesta.
Alla quotazione del tour, e delle eventuali variazioni da voi apportate, sarà allegato il programma di viaggio e le relative sistemazioni previste.

Servizi facoltativi: Fare richiesta di noleggio di teleobiettivi per fotocamere Canon e Nikon.

Il nostro tour include:
– Escursione nel Deserto del Kalahari;
– Escursione alle dune di Sossusvlei;
– Visita del Sesriem Canyon;
– Escursione a Sandwich Harbour;
– Visita di Cape Cross;
– Escursione naturalista area di Twyfelfontein;
– Escursione nella concessione di Palmwag;
– Visita delle Cascate Epupa;
– Visita di un villaggio tradizionale Himba;
– 5 Safari nel parco Etosha.

Programma di Viaggio

1° giorno: Windhoek /Deserto del Kalahari

Al vostro arrivo all’aeroporto Internazionale di Windhoek, ritirati i bagagli ed espletate le formalità d’ingresso, troverete ad attendervi Valentino o Jacqueline che saranno la vostra guida e autista per l’intera durata del viaggio.
A bordo del nostro veicolo 4×4, ci dirigeremo verso sud percorrendo una strada prevalentemente asfaltata fino a giungere al suggestivo deserto del Kalahari, con le sue basse dune dal color ruggine intenso e la rada vegetazione dove spiccano i grandi alberi di acacia. Nel pomeriggio o al mattino seguente effettueremo l’escursione nella riserva tra le dune del Kalahari, sarà l’occasione per i primi avvistamenti degli animali del deserto.

*Pernottamento in lodge nelle vicinanze di Mariental.
* Trattamento: Cena. 

2° giorno: Deserto del Kalahari / Deserto del Namib

Partenza in direzione ovest verso il deserto del Namib, con destinazione Sesriem. Questa località prende il nome dal piccolo Canyon situato nelle vicinanze, ed è considerato la porta d’ingresso dello spettacolare Namib-Naukluft Park.
Lungo il percorso osserveremo i giganteschi nidi degli uccelli tessitori sociali, come dice il nome stesso sono uccelli laboriosi che vivono in colonie molto numerose. Arrivati al lodge avremo il pomeriggio libero. Potrete rilassarvi a bordo piscina oppure partecipare alle attività facoltative organizzate dal lodge limitrofo.

* Pernottamento in campeggio all’interno del Parco Namib.  
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

3° giorno: Deserto del Namib

La giornata inizia molto presto: l’alba infatti è il momento migliore per poter godere della magia del deserto.
Alle prime ore del mattino le grandi dune si dipingono di intensi colori caldi che vanno dall’arancio acceso all’albicocca. Raggiungeremo l’area di Sossusvlei e visiteremo il suggestivo “Deadvlei”, caratterizzato dal contrasto tra le forti cromie del paesaggio: il colore scuro di solitari tronchi di antiche acacie, il bianco accecante del terreno argilloso, l’arancio delle dune e l’azzurro intenso del cielo. Un paradiso per gli appassionati della fotografia.
I più intraprendenti potranno scalare la duna più alta del mondo: il famoso “Big Daddy” (circa 220 mt dalla base).
La giornata si concluderà con la visita al Sesriem Canyon, una gola profonda e stretta originata dalle acque del Tschaub River.

* Pernottamento in campeggio all’interno del Parco Namib.  
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

4° giorno: Deserto del Namib /Walvis Bay

Partenza per Walvis Bay o Swakopmund pittoresche cittadine situata sulla costa dell’oceano Atlantico.
La strada che percorreremo corre lungo il Namib Naukluft National Park, effettueremo una sosta obbligata, con immancabile foto ricordo, sulla linea del Tropico del Capricorno. Il trasferimento sarà l’occasione per apprezzare la grande varietà dei tenui colori della natura che si susseguono repentini con il cambiamento delle forme del paesaggio che ci circonda: montagne, colline, il Kuiseb canyon, e quasi sicuramente, il fiume Kuiseb lo troveremo in secca, proseguiamo nelle vaste distese pianeggianti  fino a raggiungere la guesthouse.
Nel pomeriggio è prevista una suggestiva e rilassante passeggiata lungo la laguna di Walvis Bay.

* Pernottamento in Guesthouse in Walvis Bay o in Swakopmund.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

5° giorno: Walvis Bay

A bordo di un fuoristrada, accompagnati da una guida/autista esperta, effettueremo un’emozionante escursione sulle dune del deserto. Scopriremo lo straordinario paesaggio che circonda Sandwich Harbour dove le enormi dune dorate del deserto del Namib incontrano le fredde onde dell’oceano. Percorrendo la pista costiera, attraverseremo l’immensa foce del fiume Kuseb, fino a giungere Sandwich Harbour; un’estesa laguna, poco profonda, popolata da numerosi uccelli marini: fenicotteri, pellicani , cormorani. Al rientro visiteremo Pelican Point dove incontreremo le otarie che si crogiolano pigramente al sole. Pranzeremo in corso di escursione.

* Pernottamento in Guesthouse in Walvis Bay o in Swakopmund.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero e Cena.

6° giorno: Walvis Bay / Damaraland

La destinazione della giornata di oggi è uno dei posti più sorprendenti della Namibia: il Damaraland. Costeggeremo ancora per qualche chilometro l’Oceano fino a giungere a Cape Cross, località che dà il nome ad una popolosa colonia di otarie che potremmo osservare a distanza ravvicinata percorrendo un sentiero pedonale ad anello. Riprenderemo il nostro viaggio verso la parte sud della regione Kunene e abitata dal popolo Damara. La Terra dei Damara è un territorio arido caratterizzato da montagne granitiche dalle forme bizzarre, profili suggestivi di origine vulcanica, enormi monoliti di Granito, pietraie di Basalto e conformazioni di Dorolite, una natura ancestrale e incontaminata.

*Pernottamento in campeggio nell’area di Twyfelfontein.
*Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

7° giorno: Damaraland

Al mattino effettueremo un’escursione naturalistica con il nostro 4X4, nell’area di Twyfelfontein alla ricerca dei leggendari elefanti del deserto, inoltre potremo incontrare giraffe, kudu, zebre di montagna, antilopi saltanti.
Il Damaraland ha paesaggi mozzafiato dai forti contrasti paesaggistici oltre che cromatici ed è una regione di grande rilievo naturalistico, regala sempre grandi emozioni perché gli animali sono in assoluta libertà e i loro spostamenti sono imprevedibili. Nel pomeriggio raggiungeremo l’area di Palmwag.

* Pernottamento in campeggio nell’area di Palmwag.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

8° giorno: Damaraland / Opuwo

Proseguiremo il nostro itinerario nella concessione di Palmwag, un luogo sublime dove vive una ricca fauna selvatica. Raggiungeremo la cittadina di Opuwo, che nella lingua locale significa “Non oltre/Fine”; per chi come noi proviene da sud per addentrarsi nel Kaokoland, una delle regioni più selvagge dell’Africa, questo è infatti l’ultimo centro abitato di rilievo. Crocevia frenetico di scambi commerciali, per lo più di bestiame; sarà l’occasione per osservare uomini e donne appartenenti a varie tribù quali Herero, Himba, Ovambo e Zemba; potremmo osservare il forte contrasto tra tradizione e contaminazione occidentale, quest’ultima sempre più evidente soprattutto nel modo di vestire.

* Pernottamento in lodge a Opuwo.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

9° giorno: Opuwo / Epupa Falls

Il nostro viaggio si impreziosisce di un’altra indimenticabile giornata, con l’incontro della fiera popolazione Himba in un loro villaggio tradizionale. La vita di questa tribù dedita all’allevamento è scandita dai lenti ritmi della natura: pascolare il bestiame, mungere le mucche, fare il burro, preparare l’ocra da cospargere sul corpo, accudire i numerosi figli… un’esperienza davvero unica. Non mancherà la suggestione paesaggistica regalata dalla vista delle Cascate Epupa, al confine con l’Angola, dove le acque del fiume Kunene precipitano per circa 35 metri circondate da un ambiente fantastico e suggestivo in cui si mischiano acqua, palmeti e cultura.

*Pernottamento in campeggio in Epupa.
*Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

10° giorno: Epupa Falls /Parco Etosha

Rientreremo a Opuwo, e percorreremo una comoda strada asfaltata arrivando al Parco Nazionale Etosha, una destinazione imperdibile per chiunque ami la natura e gli animali.  Il Parco Nazionale Etosha ha un’estensione di 22.270 kmq ed è tra i maggiori parchi dell’Africa. Etosha significa “grande luogo bianco” e deve il suo nome al colore del fondale di un antico lago prosciugato all’interno del parco, una depressione salata che si estende per 4.730 kmq. Nel parco sono presenti 114 specie di mammiferi, 340 uccelli e 110 rettili.  Il parco si svelerà in tutta la sua magnificenza appena inizieremo a percorrere le varie strade sterrate interne del parco. Dall’entrata del parco dal cancello “Galton” dove avrà inizio il nostro primo safari fino a raggiungere il campo.

* Pernottamento in campeggio all’interno del parco Etosha.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

11°/12°giorno: Parco Etosha

Le giornate saranno dedicate agli indimenticabili safari nel parco. Alle prime luci dell’alba, percorrendo le strade sterrate che si intersecano all’interno del parco, raggiungeremo le numerose pozze d’acqua dove gli animali si recano per abbeverarsi; ci apposteremo letteralmente per osservare Gnu, Elefanti, Giraffe, Impala dal muso nero, Antilopi delle diverse specie, Orici, Kudu, Zebre di pianura e Alcefali rossi mentre si dissetano. Non mancheranno gli affascinanti e schivi predatori come Leoni, Leopardi, Ghepardi, Iene, Linci africane, oltre a numerosi uccelli come la colorata Ghiandaia dal petto lilla, il Piviere coronato e varie specie di Aquile.

* Pernottamento in chalet all’interno del parco Etosha.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

13° giorno: Parco Etosha / Parco Waterberg Plateau

Mentre ci dirigiamo verso l’uscita del parco, effettueremo il nostro ultimo safari con gli ultimi avvistamenti. Attraversato il cancello “von Lindequist Gate” nei pressi di Namutoni, proseguiremo in direzione sud percorrendo una strada prevalentemente asfaltata fino a giungere al parco del Waterberg Plateau, ovvero la montagna dell’acqua che sorge nelle vicinanze di Otjiwarongo. Possibilità di percorrere a piedi il sentiero che porta in cima al Plateau (da considerare un tracciato impegnativo per i massi che lo caratterizzano oltre al fatto che è privo di corrimano).

* Pernottamento all’interno del Parco Waterberg Plateau
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

14° giorno: Parco Waterberg Plateau / Windhoek

Trasferimento verso Windhoek, attraverseremo le vaste savane adibite a pascolo, segnando il termine del nostro viaggio in Namibia. Un ultimo nostalgico sguardo alle montagne in prossimità della capitale, augurandoci un “arrivederci in Terra d’Africa” prima di giungere all’aeroporto internazionale della capitale in tempo utile per il volo di rientro per l’Italia.

* Trattamento: Colazione.

Prezzo a richiesta

Se siete interessati al nostro Itinerario di viaggio non esitate a contattarci: possiamo adattare e personalizzare il viaggio in modo da soddisfare al meglio le vostre esigenze.
C’è da parte nostra la massima elasticità per costruire VIAGGI SU MISURA, con possibilità di variare itinerario/sistemazioni e quant’altro a vostro piacere, in base alle disponibilità del periodo richiesto. Siamo disponibili a organizzare anche viaggi in coppia o aperti solo ai vostri amici; così come a condividere un viaggio di durata più breve o più lunga.
In ogni caso contattateci; saremo felici di creare, assieme, il VOSTRO viaggio!

La nostra quotazione include:
  • Le sistemazioni indicate in programma (o similari, in base alla disponibilità)
  • Equipaggiamento per campeggio
  • Tasse di soggiorno
  • Trattamento di 13 colazione, 12 pranzi leggeri a picnic e 13 cene
  • Veicolo 4X4 e carburante per la durata del viaggio
  • Visite, escursioni come da programma
  • Ingressi ai parchi
  • Trasferimenti da e per l’aeroporto
  • Assistenza di guida italiana (Valentino o Jacqueline) per tutta la durata del tour
La nostra quotazione NON include:
  • Le bevande, le mance e gli extra a carattere personale
  • Sacco a pelo e torcia
  • Pasti non specificati in programma
  • Attività non specificate in programma
  • Voli di linea e tasse aeroportuali
  • Assicurazione: medica, bagaglio, annullamento (è obbligatoria una assicurazione personale)
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “La nostra quotazione include”

Eventuali variazioni all’itinerario proposto potrebbero determinare variazione di costo

Sei interessato a questa proposta di viaggio? Contattaci!

Compila il seguente modulo in tutte le sue parti: ti risponderemo nel più breve tempo possibile.



Inviando questo modulo, autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del DL196 del 30/06/03, secondo le condizioni riportate in questa informativa.