Jacqueline De Monte

 

Di origini friulane, Jacqueline nasce a Parigi e cresce tra Italia e Francia. Si è lasciata conquistare dai racconti e dalle affascinanti storie africane di Valentino ed ha accettato con gioia la decisione di trasferirsi in Namibia, scoprendo la passione per l’ornitologia, l’astrologia e per la video/fotografia.

Ha collaborato con troupe televisive nella realizzazione di documentari naturalistici e reportage; in particolare con la RAI vanno ricordati “Ulisse, il piacere della scoperta”, “Passaggio a Nord Ovest” e “Quark”. Potete vedere il video di Alberto Angela, tratto direttamente dal documentario che parla degli  Himba  e dei Boscimani.

Jacqueline De Monte è una Guida di livello 4 (ovverosia il riconoscimento massimo), con certificazione rilasciata dalla NTA-Namibia Training Autority e riconosciuta dalla NATH-Namibia Academy of Tourism and Hospitality. Questo certificato autorizza ad operare come guida e riconosce che il soggetto autorizzato ha la preparazione necessaria per svolgere questo lavoro in Namibia.
Jacqueline De Monte ha partecipato a corsi di aggiornamento per guida naturalistica anche in Sud Africa, in Botswana e Zambia.

Assieme a Valentino Morgante ha realizzato il libro “Terra d’Africa” con il contributo di fotografie e testi che descrivono alcune delle esperienze vissute nei loro viaggi.

Frasi tratte dalla prefazione di Alberto Angela dal libro “Terra d’Africa”:

Una dolcissima sensazione è salita in me quando ho visto le foto di Jacqueline e Valentino… è stato come aprire la porta di una casa dove non si entrava più da tanti anni. Riemergono odori, atmosfere dimenticate, e quei tanti sorrisi che hanno reso felice una parte della tua vita… farti rivivere lo spirito della Natura in Namibia, e in Africa…