Fotosafari in Botswana

 

“Fotosafari in Botswana” è ideale per gli appassionati di fotografia naturalistica.

Il viaggio è stato creato per ottenere la miglior opportunità fotografiche, variare le prospettive paesaggistiche e ambientali.

Questo viaggio inizia dal fiume Zambesi con le maestose cascate Vittoria, sul fiume Chobe nel anonimo parco inizierete i nostri safari con gli avvistamenti della Fauna africana, mantenendoci sempre nel parco Chobe arriveremo nell’area del Savuti, concluderemo i safari in due aree differenti nel rinomato Moremi Game Riserve.

Valentino o Jacqueline saranno la guida naturalistica locale di lingua italiana che vi accompagnerà durante questo itinerario.

Tipologia pernottamenti: in Lodge, Guest house e campeggio;
Durata del tour: 10 giorni / 9 notti;
Trattamento: 9 Colazione,  8 Pranzi leggeri e 8 Cene;
Numero partecipanti: minimo 2, massimo 6;
Opzioni
: C’è da parte nostra la massima elasticità a seconda le vostre esigenze per i VIAGGI SU MISURA, con possibilità di richiedere delle modifiche all’itinerario o alloggi o prevedere delle estensioni, esempio in questo programma;  ridurre o aumentare le notti in campeggio oppure sostituire le notti di campeggio in lodge.
Partenze: Fotosafari in Botswana ha date aperte su richiesta.

Quotazione a richiesta; contestualmente sarà inviato il programma in dettaglio con la lista completa degli alloggi previsti oltre ad eventuali modifiche apportate al programma da voi richieste.
Il viaggio può essere effettuato, se del caso, anche in senso contrario a quello descritto più oltre.

Il nostro tour include:
Visita delle cascate Vittoria;
– 2 Safari nel parco Chobe River Front;
– 1 Safari in barca sul fiume Chobe, nell’area parco;
– 2 Safari nell’area del Savuti;
– 6 Safari nell’area di Khwai & Moremi Game Reserve;

Programma di Viaggio

1° giorno – Vittoria Falls in Zimbabwe

Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Victoria Falls e incontro con la guida (Valentino o Jacqueline) che vi accompagnerà per tutta la durata del viaggio. Nel pomeriggio visiteremo le maestose cascate Vittoria, scoperte da David Livingstone nel 1855 e dedicate alla regina Vittoria in ragione della loro maestosità e bellezza.
Victoria Falls offre numerose opzioni turistiche complementari oltre, beninteso, alla visione delle cascate: opzioni che non sono incluse per dare ai partecipanti maggiore libertà di scelta in loco; esempio il sorvolo in elicottero delle cascate Vittoria (opzione da esercitare alla mattina).

* Pernottamento in Guesthouse in Victoria Falls.
* Trattamento: nessuno.

2° giorno – Vittoria Falls /Parco Chobe, Botswana

Partenza per il Botswana; una volta concluse le pratiche di passaggio del confine, ci dirigiamo alla volta di Kasane, una cittadina ai confini del parco, situata lungo il fiume Chobe che fa da confine naturale con la Namibia.
Nel pomeriggio è previsto un primo safari nel parco, costeggiando il fiume Chobe.
Le sponde del fiume Chobe, sul “versante Botswana”, sono ricche di vegetazione di alto fusto, di cespugli e di una boscaglia fitta che si sviluppa poi nell’entroterra del Parco.

* Pernottamento in Guesthouse nelle vicinanze del parco Chobe.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero e Cena.

3° giorno – Parco Chobe

Nella giornata odierna sono previsti un safari in fuoristrada 4X4 lungo le rive del fiume Chobe e un safari in barca sul fiume Chobe, all’interno del parco omonimo. Durante i safari osserverete numerosi gruppi di elefanti e di antilopi e un’incredibile varietà di uccelli. Infatti questa parte del parco Chobe vanta peraltro, tra i Parchi Nazionali, il più grande numero di elefanti e bufali. Avremo modo altresì di vedere altri animali come impala, kudu maggiore, giraffe e la rara antilope nera; non mancheranno i predatori come i leoni, i leopardi e le iene. Molto ricca è l’avifauna stanziale: aironi, garzette, martin pescatori, cormorani, gruccioni (solo per citarne alcuni).

* Pernottamento in Guesthouse nelle vicinanze del parco Chobe.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero e Cena.

4° giorno – Parco Chobe/ Savuti

Partiamo per il Savuti; oggi ci aspetta una pista sabbiosa che ci condurrà nel cuore del parco Chobe. Durante il tragitto saremo già impegnati al safari e nell’avvistamento degli animali, trovandoci all’interno del Parco Chobe. Il Savuti è una zona sabbiosa che prende il nome dal fiume che lo attraversa e il fiume crea un’estesa palude chiamata “Savuti marsh”. Safari pomeridiano e concludendosi con le ultime luci del tramonto sulla vasta savana.

* Pernottamento in campeggio al Savuti.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

5° giorno – Savuti

Il Savuti è soggetta a fenomeni idrologici e movimenti tettonici che fa variare il livello delle acque del fiume Savuti, hanno infatti un andamento alternante: a periodi in cui l’acqua cessa di scorrere del tutto fanno da contrappasso altri di abbondanza idrica. Dal 2015 è nuovamente iniziato un periodo di secca; e il fiume si è prosciugato. Fortunatamente le pozze artificiali danno un ottimo supporto e sono numerosi gli avvistamenti. Spesso attorno alle pozze si osservano degli animali molto assetati; e i predatori sicuramente non hanno difficoltà a trovare le loro prede.

* Pernottamento in campeggio al Savuti.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

6° giorno – Savuti /Moremi Game Reserve

Partiamo per la concessione di Khwai. Durante il tragitto safari e possiamo ancora avere degli avvistamenti degli animali. Avremo modo di spostarci nell’area del Khwai, situato a ridosso della riserva del Moremi: si tratta di un ambiente naturale particolarmente ricco in fauna. L’area è davvero bella per la lussureggiante vegetazione. Potremmo vedere: elefanti, bufali, alcefali, varie specie di antilopi così come tsessebe, lechwe, impala, giraffe; senza dimenticare i predatori come leoni, leopardi, iene ; ma anche tanta avifauna: aironi, ibis, buceri di terra ma non solo.

* Pernottamento in Guesthouse nell’area di Khwai.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero e Cena.

7° giorno – Moremi Game Reserve

Moremi Game Reserve ha una estensione inferiore ai 5.000 km² e si possono contare 1061 specie di piante, 89 specie di pesci, 64 specie di rettili, 482 specie di uccelli e 130 specie di mammiferi. Il territorio ha differenti habitat: lagune, corsi d’acqua perenni e stagionali, piane alluvionali, boscaglie di mopane e di acacie, foreste fluviali con alberi ad alto fusto, distese di papiro e – infine – savane che, nel periodo secco, assumono il tipico colore paglierino. Un mondo di contrasti, anche cromatici, sorprendenti e inaspettati.

* Pernottamento in Guesthouse nell’area di Khwai.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero e Cena.

8°/9° giorno – Moremi Game Resreve

Dopo la prima colazione, trasferimento verso la Moremi Game Riserve sulle rive orientali del Delta dell’Okavango, in un ambiente in cui si alternano foreste di mopane e acacie, lagune alluvionali e savane. Il Moremi, in realtà, è una penisola che si protende verso il delta dell’Okavango con varie ramificazioni dei canali. La zona è molto ricca dal punto di vista faunistico; l’area è priva di recinzioni e gli animali hanno piena libertà di spostamento. Nei nostri safari attraverseremo le savane sotto gli occhi  attenti di zebre e giraffe; oltrepasseremo foreste di mopane; osserveremo impala, kudu e tanti altri animali; percorreremo le piste lungo le lagune abitate degli ippopotami e avifauna.

* Pernottamento in campeggio all’interno del Moremi Game Reserve.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero e Cena.

10° giorno – Moremi Game Reserve / Maun

Partenza verso Maun e proseguimento verso l’Aeroporto Internazionale, in tempo per il volo di rientro in Italia.

* Trattamento: Colazione.

Prezzo a richiesta

Se siete interessati al nostro Itinerario di viaggio non esitate a contattarci: possiamo adattare e personalizzare il viaggio in modo da soddisfare le vostre esigenze, in base a tempi e possibilità. Se preferite viaggiare in coppia, o solo con i vostri amici, o se vorreste un viaggio di durata più breve o più lunga, contattateci, saremo felici di creare il VOSTRO viaggio!

Le nostre quotazioni includono:
  • Le sistemazioni indicate in programma (o similari, in base alla disponibilità);
  • Pensione completa. Escluso la cena a Vittoria Falls;
  • Veicoli Toyota 4×4 per 3 partecipanti oppure per gruppo più numeroso pulmino e carburante per la durata del viaggio;
  • Visite, escursioni come da programma;
  • Ingressi ai parchi. Escluso l’entrata alle cascate Vittoria;
  • Trasferimento da e per l’aeroporti;
  • Assistenza di una guida italiana (Valentino o Jacqueline) per la durata del tour.
Le nostre quotazioni NON includono:
  • Le bevande, le mance e gli extra a carattere personale;
  • Cena a Vittoria Falls;
  • Attività non specificate in programma;
  • Visto d’entrata per lo Zimbabwe (da fare il loco);
  • Voli di linea e tasse aeroportuali;
  • Assicurazione: medica, bagaglio, annullamento;
  • Obbligatorio premunirsi di assicurazione personale;
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “Le nostre quotazioni includono”.

Sei interessato a questa proposta di viaggio? Contattaci!

Compila il seguente modulo in tutte le sue parti: ti risponderemo nel più breve tempo possibile.



Inviando questo modulo, autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del DL196 del 30/06/03, secondo le condizioni riportate in questa informativa.