Esplorando il Botswana sotto le stelle

 

“Esplorando il Botswana sotto le stelle”

Un viaggio emozionante alternando le sistemazioni tra lodge e campeggi attrezzati in un percorso che si snoda dal deserto del Kalahari al delta dell’Okavango. Un viaggio ideale per chi desidera avere un contatto con la Natura.

Il tour ha inizio a Maun, cittadina situata a ridosso del delta dell’Okavango, e prosegue nella parte centrale del Botswana, nei parchi del Nxai Pan e del Makgadikgadi in una terra arida caratteristica del deserto del Kalahari. Di qui ci dirigiamo al parco Chobe per i safari lungo il fiume Chobe, seguendo le piste sabbiose che ci portano al Savuti, e proseguendo nel Moremi Game Riserve, in un ambiente in cui si alternano savane e lagune alluvionali tra le sponde del fiume Khwai; una delle tante ramificazioni del Delta dell’Okavango. Questo viaggio affascinante termina con la visita del Delta dell’Okavango.

Valentino o Jacqueline saranno la guida naturalistica di lingua italiana che vi accompagnerà durante questo itinerario.

Tipologia pernottamenti: in Lodge per 8 pernottamenti, e Campeggi attrezzati per 4 pernottamenti;
Durata del tour: 12 giorni / 11 notti;
Trattamento: 10 Colazione,  8 Pranzi leggeri e 8 Cene;
Numero partecipanti: minimo 2, massimo 6;
Opzioni: il tour “Esplorando il Botswana sotto le stelle” può essere effettuato anche in senso contrario a quello descritto più oltre. Inoltre, in base alle vostre esigenze o interessi, possono essere modificati l’itinerario e la durata, il livello delle sistemazioni e i pernottamenti in campeggio, costruendo IL VOSTRO VIAGGIO SU MISURA, compatibilmente con le disponibilità del periodo di effettuazione.
Ipotesi di estensione: giorno extra per la visita delle cascate Vittoria.
Partenze
: date aperte su richiesta.

Quotazione: su richiesta.
Alla quotazione del tour, e delle eventuali variazioni da voi apportate, sarà allegato il programma di viaggio e le relative sistemazioni previste.

Il nostro tour include:
– 2 Safari nel parco Nxai Pan;
– Escursione a piedi per visita ai Baobab;
– 1 Safari nel parco Makgadikgadi;
– 1 Safari in barca sul fiume Chobe, nell’area parco;
– 2 Safari nel parco Chobe River Front;
– 2 Safari nel parco Savuti;
– 3 Safari nell’area di Khwai/Moremi Game Reserve;
– Volo per il Delta dell’Okavango;
– 4 Safari nel Delta dell’Okavango: safari in 4X4 o a piedi e in mokoro;
– Volo di rientro a Maun.

Programma di Viaggio

1° giorno: Maun

Al vostro arrivo all’aeroporto Internazionale di Maun, ritirati i bagagli ed espletate le formalità di ingresso, troverete ad accogliervi Valentino o Jacqueline, che saranno la vostra guida e autista per l’intera durata del viaggio. Trasferimento e sistemazione nella struttura prevista e tempo libero a disposizione. Per chi lo desiderasse possibilità di effettuare un sorvolo in elicottero dello spettacolare e immenso Delta dell’Okavango nella magica luce del tramonto (attività facoltativa da pagare in loco). Le luci calde del tramonto sono ideali per apprezzare a pieno il fascino e la bellezza del paesaggio del Delta dell’Okavango dall’alto.

* Pernottamento in lodge o hotel in Maun
* Trattamento: Cena.

2° giorno: Maun / Parco Nxai Pan

La nostra prima tappa di oggi sarà il “Parco Nazionale di Nxai Pan”. Il Nxai Pan è una estesa depressione salina che fa parte del grande bacino dei Makgadikgadi; l’area contigua del Nxai Pan è stata aggiunta in seguito per implementare l’area protetta, contribuendo così a formare una vasta area di protezione naturale.
Il paesaggio tipico del deserto del Kalahari offre vaste piane adornate da piccoli e bassi boschetti di acacia e tanta sabbia. Le pozze del Nxai Pan sono alimentate artificialmente per aiutare gli animali e costituiscono un forte richiamo per molta fauna e avifauna. La fauna tipicamente desertica è rappresentata dalla antilope saltante, dagli orici e dagli struzzi; non manca la presenza di elefanti ma anche quella dei predatori (è un ambiente ideale, infatti, per i ghepardi).

* Pernottamento in campeggio all’interno all’interno del Parco del Nxai Pan.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena. 

3° giorno: Nxai Pan / Parco Makgadikgadi

Nella mattinata safari nel Parco Nxai Pan e, in seguito, partenza in direzione di Gweta (breve trasferimento).
Alloggeremo nei dintorni del tranquillo villaggio di Gweta in un lodge molto caratteristico, ispirato allo stile dei villaggi del popolo Kalanga di cui riproduce l’impianto tradizionale a cominciare dalle capanne chiamate “Bakalanga Hut”. Si tratta di case a forma di capanna, semplici ed accoglienti, dotate peraltro di tutti i comfort e di servizi privati con doccia. Il lodge è unico nel suo genere ed è davvero ricco di tanti colori etnici; il bar e il ristorante si caratterizzano per uno stile “chic-africano”.
L’arrivo è previsto nel pomeriggio; ci sarà tempo peraltro per effettuare una piacevole escursione a piedi nei dintorni del lodge per visitare e fotografare i giganteschi baobab oppure per rilassarci in piscina.

* Pernottamento in lodge nelle vicinanze di Gweta.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

4° giorno: Parco Makgadikgadi /Nata

La giornata inizia molto presto ed è dedicata alla visita dell’area dei Makgadikgadi, attività organizzata dalla struttura che ci ha ospitato nella notte con veicolo 4X4 aperto e guida locale. Il safari si propone di farvi conoscere un altro aspetto del deserto del Kalahari: un paesaggio a perdita d’occhio, un territorio da infinite piane ondeggianti sabbiose e da antichi laghi bianchi prosciugati, di grandi dimensioni, che i locali chiamano “Pan”. Raggiungeremo una zona molto affascinante del “Makgadikadi National Park”; oltre ad ammirare il paesaggio che ci circonda, avremo l’occasione di osservare gli animali adattati alle zone desertiche come l’orice, le antilopi saltanti e tanti altri;  potremo inoltre soffermarci ad osservare un gruppo di suricati selvatici, relativamente abituati alla presenza dell’uomo.
Proseguiremo il viaggio a nord di Nata come tappa di avvicinamento, giungendo a destinazione nel pomeriggio.

* Pernottamento in lodge nelle vicinanze di Nata.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

5° giorno: Nata / Parco Chobe

Ripartiremo in direzione  nord verso Kasane, una cittadina ai confini del parco, situata lungo il fiume Chobe che delimita il confine naturale tra Namibia e Botswana e dà il nome al famoso parco Chobe National Park.
La vasta piana alluvionale è erbosa per la gran parte dell’anno e le sponde del fiume Chobe, sul “versante Botswana”, sono ricche di vegetazione di alto fusto, di cespugli e di una boscaglia fitta che si sviluppa poi nell’entroterra del Parco. In questa parte del lungo-fiume gli animali vanno tradizionalmente ad abbeverarsi: anche perché la vegetazione offre riparo e ombra: ma… è pure luogo di agguati da parte dei predatori.
Nel pomeriggio effettueremo un safari in barca lungo il fiume; la prospettiva che si aprirà ai nostri occhi ci lascerà senza fiato.

* Pernottamento in Guesthouse nelle vicinanze del parco Chobe.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

6° giorno: Parco Chobe

Nella giornata odierna sono previsti due safari in fuoristrada 4X4 lungo le rive del fiume Chobe, all’interno del Parco omonimo. Durante i safari osserverete numerosi gruppi di ippopotami e di coccodrilli e un’incredibile varietà di uccelli. Questa parte del Parco Chobe vanta peraltro il più grande numero di elefanti e bufali. Avremo modo altresì di vedere altri animali come impala, kudu, giraffe e la rara antilope nera; non mancheranno i predatori come i leoni, i leopardi e le iene. Molto ricca è l’avifauna stanziale: aironi, garzette, martin pescatori, cormorani, gruccioni (solo per citarne alcuni). Naturalmente gli animali sono sempre in movimento, gli avvistamenti sono frequenti ma mai garantiti, soprattutto per quanto riguarda i grandi predatori. Al termine del safari del mattino, che siamo certi lascerà un ricordo indelebile nella vostra memoria, avremo del tempo libero a disposizione per riposarci e rilassarci per il successivo safari pomeridiano.

* Pernottamento in campeggio all’esterno del parco Chobe.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

7° giorno: Parco Chobe / Savuti

Proseguiamo il nostro viaggio nell’area del Savuti; oggi ci aspetta una pista sabbiosa che ci condurrà nel cuore del parco Chobe. Durante il tragitto saremo già impegnati nell’avvistamento degli animali, trovandoci all’interno del Parco Chobe. Il Savuti è una zona sabbiosa che prende il nome dal fiume che lo attraversa e comprende un’estesa palude chiamata “Savuti marsh”. In ragione del succedersi di fenomeni idrologici e movimenti tettonici, le acque del fiume Savuti hanno infatti un andamento alternante: cioè con l’alternanza di periodi di secca della durata di alcuni anni ed altri con condizioni del fiume Savuti che con la sua portata d’acqua alimenta la vasta piana del “Savuti marsh”. Nel pomeriggio effettueremo un safari nell’area  del Savuti, alla ricerca dei predatori come leoni, leopardi e iene.

* Pernottamento in campeggio al Savuti.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

8° giorno: Savuti / Moremi Game Reserve

La giornata inizia molto presto con un safari nell’area del Savuti; a metà mattinata, continuando il safari, è previsto il trasferimento nella zona di  Khwai in prossimità dell’area protetta “Moremi Game Reserve” , un altro gioiello africano situato nella spettacolare regione del Delta dell’Okavango. Il Moremi Game Reserve ha una estensione di poco inferiore ai 5.000 km² ed è in pratica una penisola che si protende verso il Delta dell’Okavango: è considerata una tra le più belle riserve naturali dell’Africa ed è particolarmente ricca dal punto di vista faunistico. Nel pomeriggio, safari negli splendidi paesaggi della Riserva del Moremi che vi garantiranno grandi emozioni.

* Pernottamento in Guesthouse nell’area di Khwai.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

 

9° giorno: Moremi Game Reserve

Sveglia all’alba, colazione e partenza per il safari; ci inoltriamo nella riserva e avremo modo di visitare le zone più suggestive della Moremi Game Reserve. Attraverseremo le savane sotto gli occhi attenti di zebre, impala, giraffe ed altre varie specie; oltrepasseremo le foreste di mopane osservando elefanti, bufali, antilopi , kudu e gli onnipresenti babbuini. Con un pizzico di fortuna avvisteremo i predatori come i leopardi, i leoni, i ghepardi e i licaoni. Percorreremo le piste lungo le lagune abitate dall’antilope d’acqua, dai lechwe, dagli ippopotami e da varie specie di uccelli quali l’ibis sacro, la gru coronata, l’aquila pescatrice, l’oca pigmea nana, e tanti altri come aironi, cicogne, buceri e ghiandaie.
Al termine del safari del mattino,  avremo del tempo libero a disposizione per riposarci e rilassarci per il safari pomeridiano che ci arricchirà di un’altra indimenticabile esperienza, con ulteriori avvistamenti sorprendenti.

* Pernottamento in campeggio nell’area di Khwai.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

10° giorno: Moremi Game Reserve / Delta dell’Okavango

Rientro nella cittadina di Maun; da qui effettueremo un trasferimento a bordo di piccoli aerei onde raggiungere il cuore del  “Delta dell’Okavango” per effettuare altri sorprendenti safari. Il volo offrirà l’opportunità di ammirare dall’alto un paradiso selvaggio di acque che scorrono limpide e placide fra tratti di savana e boschetti di mopane; i canali formano lagune e stagni ricchi di ninfee, canneti e papiri mentre gli isolotti creano oasi di vegetazione dove molteplici specie di animali trovano rifugio.Una magnifica terra di sabbia e acqua.

Alla conclusione del volo saremo accompagnati al lodge dalla nostra guida locale, la stessa che ci condurrà nel safari pomeridiano alla scoperta di un ecosistema intatto e selvaggio e dei suoi numerosi animali che vivono in totale libertà.

* Pernottamento in uno dei campi tendati organizzati  nel cuore del Delta.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero e Cena.

11° giorno: Delta dell’Okavango

Il Delta dell’Okavango rappresenta uno degli ecosistemi più affascinanti del pianeta ed è tra i più grandi delta del mondo che non sfocia nel mare e comprende paludi permanenti e pianure allagate stagionalmente che, nel periodo della stagione secca, si prosciugano; stante questo “timing”, le piante e gli animali hanno sincronizzato i loro cicli biologici con le piogge stagionali e le inondazioni. Il Delta dell’Okavango ospita alcune delle specie di mammiferi più minacciate al mondo come il ghepardo, il rinoceronte bianco, il rinoceronte nero, il licaone e il leone. Proprio per questi motivi è stato riconosciuto Patrimonio dell’ UNESCO. Le attività di safari sono organizzate dal lodge che propone una uscita al mattino e una al pomeriggio. Potrete scegliere tra escursioni in barca (l’opzione dipende dal livello dell’acqua) ovvero in mokoro (una sorta di canoa tradizionale) sulle acque placide dell’Okavango e uscite in veicoli 4X4 aperti: l’opzione dipende dal posizionamento del lodge. Interessante, poi, l’opportunità di un safari a piedi con il ranger del lodge per scoprire questo territorio speciale, in contatto diretto con la natura.

* Pernottamento in uno dei campi tendati nel cuore del Delta.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero e Cena.

12° giorno: Delta dell’Okavango/Maun

Dopo il rientro dall’ultimo safari del mattino, trasferimento a bordo di un piccolo aereo sino a raggiungere l’aeroporto internazionale di Maun in tempo utile per il volo di connessione per il rientro in Italia.
Il sorvolo offrirà nuovamente l’opportunità di ammirare il delta dell’Okavango: un ultimo nostalgico sguardo allo sconfinato Delta per augurarci un “arrivederci in Terra d’Africa”,  una terra incontaminata dove l’intervento dell’uomo è stato davvero marginale, con un ciclo ricorrente che consente la vita di numerose specie animali.

* Trattamento: Colazione.

GIORNI EXTRA: Parco Chobe /Victoria Falls

Possiamo organizzare l’estensione di uno o due notti a Victoria Falls per visitare le cascate Vittoria, posizionandola a metà viaggio, per proseguire poi con il programma descritto (naturalmente detta estensione andrà organizzata sin dall’inizio).

L’estensione prevede l’entrata nello  Zimbabwe, pratiche doganali comprese, e il successivo arrivo a Victoria Falls.
Nel pomeriggio visiteremo le maestose cascate Vittoria, scoperte da David Livingstone e dedicate alla regina Vittoria per la loro maestosità e bellezza.
Victoria Falls offre tante attività turistiche collaterali: dal sorvolo in elicottero delle cascate alla crociera sul fiume Zambesi e alla visita al mercatino locale. Le attività aggiuntive non sono incluse in quotazione per garantire maggiore libertà di scelta in loco.

* Pernottamento in Guesthouse o in Lodge a Victoria Falls.
Trattamento: Colazione.

Prezzo a richiesta

Se siete interessati al nostro Itinerario di viaggio non esitate a contattarci: possiamo adattare e personalizzare il viaggio in modo da soddisfare al meglio le vostre esigenze.
C’è da parte nostra la massima elasticità per costruire VIAGGI SU MISURA, con possibilità di variare itinerario/sistemazioni e quant’altro a vostro piacere, in base alle disponibilità del periodo richiesto. Siamo disponibili a organizzare anche viaggi in coppia o aperti solo ai vostri amici; così come a condividere un viaggio di durata più breve o più lunga.
In ogni caso contattateci; saremo felici di creare, assieme, il VOSTRO viaggio!

La nostra quotazione include:
  • Le sistemazioni indicate in programma (o similari, in base alla disponibilità)
  • Equipaggiamento per campeggio
  • Tasse di soggiorno
  • Trattamento di 11 colazioni, 10 pranzi leggeri a picnic e 11 cene
  • Veicolo 4X4 e carburante per la durata del viaggio
  • Visite, escursioni come da programma
  • Ingressi ai parchi
  • Trasferimenti da e per l’aeroporto
  • Assistenza di guida italiana (Valentino o Jacqueline) per tutta la durata del tour
La nostra quotazione NON include:
  • Le bevande, le mance e gli extra a carattere personale
  • Sacco a pelo e torcia
  • Pasti non specificati in programma
  • Visti d’entrata
  • Attività non specificate in programma
  • Voli di linea e tasse aeroportuali
  • Assicurazione: medica, bagaglio, annullamento (è obbligatoria una assicurazione personale)
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “La nostra quotazione include”

Eventuali variazioni all’itinerario proposto potrebbero determinare variazione di costi

Sei interessato a questa proposta di viaggio? Contattaci!

Compila il seguente modulo in tutte le sue parti: ti risponderemo nel più breve tempo possibile.



Inviando questo modulo, autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del DL196 del 30/06/03, secondo le condizioni riportate in questa informativa.