• Alberi della DeadVlei, nel deserto del Namib

Esplorando il Botswana sotto le stelle

Ghepardo 67sPer gli amanti della Natura africana e per i fotografi, il Botswana è una meta ambita per la sua unicità che rappresenta uno degli ecosistemi naturali più integri al mondo e per la sua quantità di animali. Il Botswana cerca da sempre di salvaguardare la sua rara bellezza di meraviglie naturali.

Il tour ha inizio a Maun, cittadina situata a ridosso del delta dell’Okavango, proseguendo nel Moremi Game Riserve, in un ambiente in cui si alternano boscaglie e lagune alluvionali, e sulle sponde del fiume Khwai uno delle tante ramificazioni del Delta dell’Okavango. Proseguiamo nel Savuti in un ambiente unico, una terra incontaminata e ricca di fauna, e seguendo le piste ci portano al Chobe River Front famoso per il grande numero di elefanti. Questo meraviglioso viaggio si termina alle cascate Vittoria. L’itinerario è molto completo e ricco di emozioni.
Si tratta di un tour con formula tutto incluso, a bordo di veicoli 4×4, con pernottamento di 6 notti in in guesthouse e hotel e 4 notti in campeggio.

NOTA: Solo a richiesta organizziamo l’estensione per il parco del Nxai Pan dal paesaggio tipicamente desertico del Kalahari (2 notti in campeggio).

Valentino o Jacqueline vi accompagneranno durante questo Safari Fotografico in Botswana.

Durata del tour: 11 giorni / 10 notti

Gruppo con guida italiana, numero di partecipanti: minimo 2, massimo di 6.

 

1° giorno– Maun

Arrivo all’aeroporto di Maun e incontro con Valentino o Jacqueline che vi accompagneranno durante questo viaggio naturalistico nel Botswana. Concluse le pratiche doganali, trasferimento in hotel.
Facoltativo e con un costo extra il volo in elicottero sul delta dell’Okavango.
Le luci calde del tramonto sono ideali per apprezzare a pieno il loro fascino e la bellezza del paesaggio del Delta dell’Okavango dall’alto.
* Pernottamento in Maun in lodge/hotel.
* Cena libera.

2° e 3° giorno – Maun / Moremi Game Reserve

Dopo la prima colazione, trasferimento verso il Moremi Game Riserve nelle rive orientali del Delta dell’Okavango, in un ambiente in cui si alternano foreste di mopane e acacie, lagune alluvionali e savane. Il Moremi è una penisola che si protende verso il delta dell’Okavango e la zona è molto ricca dal punto di vista faunistico. L’area è priva di recinzioni e gli animali hanno la libertà di spostamento. Nei nostri Safari attraverseremo le savane sotto gli occhi  attenti delle zebre e giraffe, oltrepasseremo le foreste di mopane, osservando impala, kudu e tanti altri animali, percorreremo le piste lungo le lagune abitate degli ippopotami e avifauna. Concludiamo le giornate con i tramonti nella savana e rientriamo al campo, dove verrà servita la cena con il fuoco acceso.

* Pernottamento all’interno della Riserva del Moremi in campeggio.
* Trattamento in pensione completa.

Water lilly

 

4° e 5° giorno – Moremi Game Reserve / Khwai

I nostri fotosafari avranno inizio all’alba dopo una leggera colazione e avremo modo di spostarci nell’area di Khwai, situato a ridosso della riserva del Moremi ed è un’ambiente naturale, ricco in fauna. L’area è particolarmente bella per la lussureggiante vegetazione, e con la possibilità di muoversi in libertà mediante le regolamentazioni meno restrittive. I giorni a seguire saranno dedicati al fotosafari: elefanti, bufali, alcefali, varie antilopi come tsessebe, lechwe, impala, giraffe e poi ancora i predatori come leoni, leopardi, iene, e tanta avifauna come aironi, ibis, buceri di terra.

* Pernottamento area Khwai in guesthouse.
* Trattamento in pensione completa.

Leopardo 93

6° e 7° giorno – Khwai/ Savuti

Ultimo fotosafari mattiniero nell’area di Khwai e proseguimento verso il Parco Chobe nella zona del Savuti.
Un tempo esisteva un fiume: il Savuti Channel  che tra 1981/83 per ragioni idrologici inspiegabilmente scomparse. Dal febbraio 2009, il fiume Savuti ha ricominciato a scorrere e portando nuova vita lungo il fiume e nella vasta palude conosciuta con il nome di “Savuti Marsh”. Dal 2015 nel Savuti è iniziato un nuovo ciclo secco. Esploreremo entrambe le sponde del canale Savuti fino a raggiungere la vasta palude (ora in secca) ricche di fauna e avifauna. I nostri fotosafari avranno inizio all’alba dopo una leggera colazione e avremo modo di esplorare l’intera area e alla ricerca di animali, luci e situazioni di vita della savana: abitata da varie antilopi, giraffe, zebre e predatori incluse leoni, iene, licaoni, leopardi. Il suo territorio semi-pianeggiante è molto vario da zone aride e molto sabbiose con le caratteristiche acacie. Durante le ore centrali della giornata ci fermiamo per un pranzo leggero e commentare la nostra giornata di fotosafari.
* Pernottamento al Savuti in campeggio.
* Trattamento in pensione completa.
 Impala 75

8° e 9° giorno – Savuti / Parco del Chobe

Partenza per una nuova giornata lungo le piste sabbiose con fotosafari in fase di trasferimento verso il parco Chobe. Arrivo previsto prima del tramonto, per ammirare il sole che si specchia nel fiume. L’area del fiume del parco Chobe vanta il più gran numero d’elefanti e bufali e con un pizzico di fortuna possiamo vedere la rara antilope nera e l’antilope roana. Ovviamente saremo alla ricerca anche dei felini che sono ben rappresentati in questa zona. I safari si svolgono principalmente lungo le sponde del fiume Chobe dove c’è la zona più attiva di mammiferi ed uccelli. Durante i safari avremo modo di vedere gruppi d’ippopotami, coccodrilli, un’incredibile varietà d’uccelli, grosse mandrie di bufali che vengono a pascolare sui fertili terreni. Previsto un safari in barca, nel parco Chobe.
* Pernottamento in Kasane in guesthouse.
* Trattamento in pensione completa

Leonesse 20

10° giorno – Kasane / Vittoria Falls in Zimbabwe

Dopo la prima colazione, ci trasferiamo in Zimbabwe. Concluse le pratiche doganali, partenza verso la cittadina di Victoria Falls. Arrivo in guesthouse, e visita delle Cascate Vittoria che sono state scoperte dal Dott. David Livingstone nel 1855 e dedicate alla regina Vittoria d’Inghilterra, per la loro maestosità e bellezza.
* Pernottamento in Victoria Falls in guesthouse.
* Cena libera

11° giorno – Victoria Falls e volo di rientro

Ultima camminata nel centro di Victoria Falls per gli ultimi acquisti di souvenir, visitando i mercatini del legno e negozietti etnici.
Trasferimento all’aeroporto internazionale di Victoria Falls in tempo per il volo di rientro per l’Italia.

Cascate Vittoria 01

Estensione extra – Parco del Nxai Pan

Trasferimento da Maun verso il parco Nxai Pan è di 3 ore. Il paesaggio tipicamente del deserto del Kalahari, vaste piane adornato da piccoli boschetti di acacia e tanta sabbia. La pozza permanente, alimentata per aiutare gli animali è un forte richiamo per molta fauna e avifauna. La fauna tipicamente desertica antilope saltante, orici e struzzi. Non manca la presenza di elefanti e predatori, ambiente ideale per ghepardi.
* Pernottamento all’interno del parco Nxai Pan in campeggio.
* Trattamento in pensione completa.

Corsa elefanti 75

Prossime partenze:

  • 26 novembre 2018

Prezzo a richiesta

Se siete interessati al nostro Itinerario di viaggio non esitate a contattarci: possiamo adattare e personalizzare il viaggio in modo da soddisfare le vostre esigenze, in base a tempi e possibilità. Se preferite viaggiare in coppia, o solo con i vostri amici, o se vorreste un viaggio di durata più breve o più lunga, contattateci, saremo felici di creare il VOSTRO viaggio!
Le nostre quotazioni includono:
  • Le sistemazioni indicate in programma (o similari, in base alla disponibilità);
  • Trattamento in pensione completa. Esclusa la cena a Maun e a Vittoria Falls;
  • Veicoli 4x4 e carburante per tutta la durata del viaggio;
  • Equipaggiamento per il campeggio/campo tendano mobile;
  • Visite, escursioni ed ingressi ai parchi come da programma;
  • Trasferimenti da e per l'aeroporti;
  • Assistenza di una guida italiana (Valentino o Jacqueline) per la durata del tour.
Le nostre quotazioni NON includono:
  • Le bevande, le mance e gli extra a carattere personale;
  • Cena a Maun e Vittoria Falls.
  • Attività non specificate in programma;
  • Visto d'entrata per lo Zimbabwe(da fare in loco);
  • Voli di linea e tasse aeroportuali;
  • Assicurazione: medica, bagaglio, annullamento;
  • Obbligatorio premunirsi di assicurazione personale;
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “Le nostre quotazioni includono”;