• Alberi della DeadVlei, nel deserto del Namib

Zambia e Malawi, Terra d’Africa

Malawi, Venditori di uovaUn’avventura in Zambia e Malawi “nella vera Africa”, sulle piste più selvagge e meno battute, tra savane, foreste, isole, villaggi tribali e la natura dei grandi parchi nazionali.

Un tour ideale per chi vuole esplorare in auto quell’Africa ancora poco conosciuta ed entrare in contatto con la cultura, il paesaggio ed i pachi naturali. Questo tour vi darà l’opportunità di scoprire le bellezze selvagge: visitando il parco di Kasanka, le sorgenti calde di Kapishya e il maniero di Shiwa Ngandu , il parco del Nord e Sud Luangwa,e concludendo le isole del Lake Malawi National Park con le loro acque cristalline.

Un tour di 13 giorni e 12 notti tutto incluso, a vostra scelta la forma in campeggio o in alloggi di medio livello, infine un campo tendato di ottimo livello al Mombo Camp. Inclusa una varietà di safari; dalla navigazione in barca, safari a piedi e in fuoristrada 4X4.
Valentino e/o Jacqueline saranno le guide professionali italiane che vi accompagneranno durante questo viaggio.

 

Primo giorno – Lusaka

Arrivo all’aeroporto internazionale di Lusaka e incontro con la guida professionale Valentino. Trasferimento in albergo nella città di Lusaka, capitale dello Zambia.

* Pernottamento in Lodge/ Hotel in Lusaka.
* Trattamento di pensione completa.

Secondo giorno – Lusaka – Kasanka National Park

Trasferimento via terra e durante il viaggio sosta alle cascate di Nfundalila. Arrivo nel tardo pomeriggio al Parco del Kasanka, situato in una zona remota e famosa per iI birdwatching. Il parco presenta un’estensione di 450 Kmq e la sua diversità ambientale è costituita da lagune, paludi di papyri, fiumiciattoli, boschi, pianure erbose, rendendola una piccola gemma dello Zambia.

* Pernottamento  in lodge o campeggio attrezzato a scelta.
* Trattamento di pensione completa.

Terzo giorno – Kasanka National Park

Inizio del fotosafari nel parco alle prime luci dell’alba. Un parco di gestione privata e con un grande progetto di eco sostenibilità per garantirne la biodiversità. Questo parco non è famoso per notevoli quantità di animali, la sua caratteristica è la diversità ambientale in un’area ristretta, dove comunque possiamo osservare un grande numero di uccelli e rare antilopi. I safari potranno essere in fuoristrada o in barca.

* Pernottamento in lodge o campeggio attrezzato a scelta.
* Trattamento di pensione completa.

Quarto giorno – Kasanka National Park – Kapishya Hot spring

Al mattino presto partenza per le sorgenti calde di Kapishya hot spring. Sono diventate famose grazie alla residenza della casa rossa “Shiwa N’gandu” costruita all’inizio del 1900 dall’ aristocratico inglese Stweward Gore Brown e resa famosa dal libro “Africa house” oggi è gestita dal suo pronipote.

* Pernottamento al lodge o campeggio attrezzato a scelta.
* Trattamento di pensione completa.

Quinto giorno – Kapishya Hot spring

La giornata sarà dedicata alla visita della proprietà  e alle numerose attività in loco, tra cui: visita della “Casa Shiwa” (un grande maniero in stile inglese), giro in barco sul lago Shiwa oppure escursione alla cascata di Chusa, varie camminate o semplicemente il godersi le terme dalle sorgenti calde (Hot spring).

* Pernottamento al lodge o campeggio attrezzato a scelta.
* Trattamento di pensione completa.

Sesto giorno – Kapisha Hot spring – Nord Luangwa National Park

Trasferimento al parco nazionale del Nord Luangwa. Il parco è stato dichiarato nel 1972 avente un’estensione di 4636 kmq, è situato sulla parte settentrionale della valle, confinando con il fiume Luangwa (affluente dello Zambesi) e il fiume Muchinga. Un parco integro e remoto. E’ qui che si ha la sensazione di entrare in un’Africa autentica, popolata da grosse madrie di bufali e tante altre specie.

* Pernottamento al lodge o campeggio semi attrezzato a scelta.
* Trattamento di pensione completa.

Settimo giorno – Nord Luangwa National Park

Sveglia all’alba; dopo una leggera colazione inizio del fotosafari nel parco. La caratteristica di questo parco sta nel fatto che è stato poco sviluppato per mantenerne l’ integrità e per questo motivo sono limitate le piste percorribili in auto. I safari in auto si abbinano a safari a piedi con i ranger per apprezzare al meglio le curiosità ambientali di questo parco, che ci accompagneranno durante gli incontri con gli animali. L’albero salsiccia, albero del piombo, mopane, sicomoro, ebano sono alcuni degli alberi dall’ alto fusto.

* Pernottamento al lodge o campeggio semi attrezzato a scelta.
* Trattamento di pensione completa.

Ottavo giorno – Nord Luangwa National Park – Sud Luangwa National Park

Dopo colazione trasferimento al parco del Sud Luangwa. Lungo il percorso possibilità di avvistamenti di animali e attraverseremo il piccolo parco del Luambe e l’Nsefu area; il paesaggio è mozza fiato.
Arrivo a Mfuwe nel pomeriggio e sistemazione. Il parco del Sud Luangwa ha un’estensione di Kmq 9050 e vi vivono tanti elefanti, bufali, molte antilopi e da non scordare i felini. Tra le attività offerte vi sono anche i safari notturni per poter vedere la vita degli animali che vivono di notte, tra cui i leopardi, gli animale che preferiscono muoversi nell’oscurità.

* Pernottamento al lodge o campeggio attrezzato a scelta.
* Trattamento di pensione completa.

Nono giorno – Sud Luangwa National Park

Inizieremo al mattino presto il fotosafari. La vita di quest’area ruota intorno al grande fiume Luangwa avente corso a meandro, alte sponde e varie lagune. Il fiume Luangwa ha l’onore di avere la più alta concentrazione in Africa di ippopotami per chilometro. Safari lungo le rive del fiume Luangwa in macchina 4X4 e a richiesta possibilità di safari a piedi. I safari a piedi sono una delle bellissime esperienze che si possono fare nel sud Luangwa, accompagnati da guide professionali armate che offrono la loro conoscenza del territorio per poter esplorare una piccola area del parco: ricca di tracce, vegetazioni interessanti, segni e magari la possibilità di avvicinarsi ad un gruppo di zebre. Questa attività non ha bisogno di preparazioni fisiche particolari ed è il miglior modo per poter osservare e apprezzare il territorio del parco.

* Pernottamento in lodge o campeggio attrezzato a scelta.
* Trattamento di pensione completa.

Decimo giorno – Sud Luangwa National Park – Cape Maclear

Dopo colazione trasferimento in Malawi, concluse le formalità doganali proseguimento a Cape Maclear via Lilongwe per la sosta pranzo. Passeremo il villaggio di Dedza e le fertili vallate dell’altipiano della Grande Rift Valley. Arrivo a Cape Maclear nel tardo pomeriggio, sulle rive del lago Malawi. Tempo permettendo passeggiata lungo la spiaggia e incontri con i pescatori, scoprendo le loro tradizioni e rientro al lodge dalla strada, attraverso il villaggio di Chembe dove troveremo le bancarelle artigianali.

* Pernottamento alla Guesthouse in Chembe.
* Trattamento di pensione completa.

Undicesimo giorno – Cape Maclear, Mombo Island

In mattinata trasferimento in barca sull’isola di Mombo. Cape Maclear è una penisola con 12 isole ed è stata dichiarato nel 1980 parco del Lake Malawi, è tra i più grande parchi al mondo di acqua dolce e l’isola di Mombo appartiene a questo parco. Il lago Malawi è chiamato anche “il lago delle stelle” ed è immenso, con spiagge e acque cristalline e delimitate da rocce granitiche e baie. Nel lago si calcola ci siano centinai di specie di pesci endemici, la più diffusa è la specie dei Ciclidi.

* Pernottamento al campo tendato fisso in Mombo Island.
* Trattamento di pensione completa.

Dodicesimo giorno – Mombo Island

Mombo Island ha un confortevole campo tendato fisso gestito da Kayak Africa e offre varie attività. Possibilità di fare snorkeling nelle acque cristalline o nuotare tra pesciolini tropicali colorati: sembrerà di essere immersi in un acquario tropicale. Tra le altre possibilità ci sono le passeggiate lungo i sentieri dell’isola, apprezzandone la straordinaria bellezza ed altro. Ammirare il tramonto con i riflessi delle acque del lago che cambiano colore: un’esperienza unica.

* Pernottamento al campo tendato fisso in Mombo Island.
* Trattamento di pensione completa.

Tredicesimo giorno – Sud Luangwa

In mattinata rientro a Lilongwe in tempo per il collegamento aereo per il rientro in Italia

In questa proposta di viaggio c’è massima elasticità di modifica, con possibilità di variare le sistemazioni a vostro piacere.

Prezzo a richiesta

Se siete interessati al nostro Tour Zambia e Malawi Terre d'Africa non esitate a contattarci: possiamo adattare e personalizzare il viaggio in modo da soddisfare le vostre esigenze, in base a tempi e possibilità. Se preferite viaggiare in coppia, o solo con i vostri amici, o se vorreste un viaggio di durata più breve o più lunga, contattateci, saremo felici di creare il VOSTRO viaggio!
Le nostre quotazioni includono:
  • Le sistemazioni indicate in programma (o similari, in base alla disponibilità);
  • Pensione completa (se non diversamente indicato);
  • Veicoli con aria condizionata e benzina per la durata del viaggio;
  • Visite, escursioni ed ingressi ai parchi come da programma;
  • Acqua durante i trasferimenti;
  • Assistenza di una guida italiana (Valentino o Jacqueline) per la durata del tour.
Le nostre quotazioni NON includono:
  • Le bevande, le mance e gli extra a carattere personale;
  • Attività non specificate in programma;
  • Voli di linea e tasse aeroportuali;
  • Assicurazione: medica, bagaglio, annullamento;
  • Obbligatorio premunirsi di assicurazione personale;
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “Le nostre quotazioni includono”;