• Alberi della DeadVlei, nel deserto del Namib

Malawi e Zambia, Cultura e Safari

Zambia, Leopardo nel Parco Sud Luangwa Il viaggio inizia in Malawi, conosciuto come “il cuore caldo dell’Africa”, partendo dalla capitale: Lilongwe, una città che si contraddistingue per la commistione fra edifici moderni e frammenti storici.

Il tour prosegue con visite al parco Nyika Plateau dall’orizzonte infinito, alle rive del lago Malawi, al parco del Liwonde con safari lungo il fiume in barca, Cape Maclear (una penisola di 9 isole) ed infine al più grande parco di acqua dolce esistente al mondo. Il viaggio si conclude in Zambia, conosciuta come “la vera Africa”, con safari al rinomato parco del Sud Luangwa.

Un tour di 12 giorni, 11 notti tutto incluso, con pernottamento in alloggi di medio e alto livello. Inclusa una grandissima varietà di safari: navigazione su catamarano e barca, safari a piedi e in fuoristrada 4X4, un itinerario ricco di incontri con la popolazione. Valentino e/o Jacqueline saranno le guide professionali italiane che vi accompagneranno durante questo viaggio.

Primo giorno – Lilongwe

Arrivo all’aeroporto internazionale di Lilongwe e incontro con Valentino.
Lilongwe è la capitale del Malawi, con la caratteristica di essere formata in due settori: la parte nuova, la “Capital city”con palazzi e uffici nuovi, circondata da parchi e giardini pubblici, e la parte vecchia con il  centro storico, frammenti coloniali, attività commerciale vivace, mercati, con tanta gente e tanti colori. Trasferimento al lodge.

* Pernottamento in Lodge/ Hotel in Lilongwe.
* Trattamento di pensione completa.

Secondo giorno – Lilongwe – Nyika Plateau National Park

Trasferimento al Nyika Plateau Park, situato a nord del paese. E’ un bellissimo altipiano a m 2600 e di Kmq 3225, il più esteso parco del Malawi. Paesaggio unico con le sue colline tondeggianti e verdi, con la visibilità a perdita d’occhio ma a volte puo’ anche capitare di essere immersi nelle nuvole. Si vedranno i vari branchi di antilopi come zebre, roane, eland, e più raramente si possono vedere leopardi o elefanti.

* Pernottamento  in Chalet.
* Trattamento di pensione completa.

Terzo giorno – Nyika National Park

Intera giornata dedicata alla scoperta di questo parco tra le vaste colline erbose simili a immensi prati verdi con chiazze qua e là di boschi, e con piccoli laghetti che abbelliscono questo paesaggio unico. E’ un luogo ideale per gli amanti delle orchidee, infatti nell’arco dell’anno sbocciano circa 200 specie. Ideale anche per i  birdwatcher, luogo ideale per osservare circa 400 specie tra cui anche endemiche. Non mancheranno le soste sulle colline più alte per ammirare il paesaggio che si estende oltre i confini del Malawi.

* Pernottamento in Chalet.
* Trattamento di pensione completa.

Quarto giorno – Nyika – Chintheche sulle rive del lago Malawi

Dopo colazione trasferimento in direzione Mzuzu, verso la discesa dell’altipiano ed il lago, fino ad arrivare nella zona di Chintheche. Sosta alla piantagione degli alberi della gomma .
Il lago Malawi conosciuto anche con il nome di lago Niassa  che appartiene alla Great Rift Valley ed è il terzo lago di acqua dolce dell’Africa, dando la sensazione di un mare.

* Pernottamento al Lodge.
* Trattamento di pensione completa.

Quinto giorno – Chintheche – Parco Liwonde

Costeggeremo il lago e vedremo il fermento della gente nella sua quotidianità legata al lago: pescatori, venditori di pesce, frutta e farina . Attraverseremo villaggi, vari mercatini. Non mancheranno gli incontri con la popolazione locale, persone gentili e ospitali. Nel pomeriggio arrivo al parco del Liwonde nel campo tendato sulle rive del fiume Shira con la bellissima vista del fiume. Dal campo potremo ammirare molte specie di uccelli acquatici.

* Pernottamento al campo tendato.
* Trattamento di pensione completa.

Sesto giorno – Parco Liwonde

Il parco nazionale del Liwonde di 548 Kmq, qui si ha paesaggio selvatico con paludi, piccole savane e boscaglia di mopane. Giornata dedicata ai safari lungo il fiume in barca, e in 4X4 il miglior modo per poter osservare ed ammirare questo parco e i suoi ritmi del fiume e della natura. Il parco è abitato da elefanti, impala, coccodrilli.

* Pernottamento al campo tendato.
* Trattamento di pensione completa.

Settimo giorno – Liwonde – Cape Maclear

In mattinata dopo l’ultimo safari, trasferimento verso Cape Maclear . Cape Maclear è una penisola di 12 isole e dichiarato nel 1980 parco del Lake Malawi, il più grande parco al mondo di acqua dolce. Passeggiata lungo la spiaggia e incontro con i pescatori, scoprendo le loro tradizioni e rientro al lodge dalla strada, attraverso il villaggio di Chembe dove troveremo le bancarelle artigianali.

* Pernottamento al Guesthouse in Chembe.
* Trattamento di pensione completa.

Ottavo giorno – Cape Maclear

In mattinata escursione in barca ad una delle isole con possibilità di fare snorkeling nelle acque cristalline, e nuotare tra pesciolini tropicali colorati. Si calcola che i pesci endemici di questo lago, i ciclidi, siano intorno alle 1000 specie. Nel tardo pomeriggio escursione sul catamarano, con navigazione tranquilla per apprezzare la bellezza di questi luogo e rientro al lodge sulle acque del lago al tramonto.

* Pernottamento al Guesthouse in Chembe.
* Trattamento di pensione completa.

Nono giorno – Cape Maclear – Sud Luangwa

In mattinata ci trasferiamo nello Zambia. Dopo l’attraversamento della frontiera tra il Malawi e lo Zambia, concluse le formalità doganali proseguimento verso il parco del Sud Luangwa con arrivo nel tardo pomeriggio. Luangwa è il nome del fiume a meandro che scorre lungo la valle del Rift, è inoltre un affluente dello Zambesi. Il parco ha un’estensione di Kmq 9050 e vi vivono tanti elefanti, bufali, molte antilopi ( tra cui l’impala che è l’animale più numeroso) e non scordiamo i felini.

* Pernottamento al Lodge.
* Trattamento di pensione completa.

Decimo giorno – Sud Luangwa

Safari lungo le rive del fiume Luangwa in macchina 4X4 e a richiesta possibilità di safari a piedi. I safari a piedi sono una delle bellissime esperienze che si possono fare al sud Luangwa, accompagnati da guide professionali armate che offrono la loro conoscenza del territorio per poter esplorare una piccola area del parco: ricca di tracce, vegetazioni interessanti, segni e magari la possibilità di avvicinarsi ad un gruppo di zebre. Questa attività non ha bisogno di preparazioni fisiche particolari ed è il miglior modo per poter osservare e apprezzare il territorio del parco.

* Pernottamento al Lodge.
* Trattamento di pensione completa.

Undicesimo giorno – Sud Luangwa

L’intera giornata la dedicheremo alla scoperta di questo famoso parco dello Zambia.
L’ambientazione del parco è molto varia, dalle savane alle fitte boscaglie e tra le piccole lagune si vedono gli ippopotami intenti a guardarci curiosi.  L’albero salsiccia, albero del piombo, mopane, sicomoro, ebano sono alcuni alberi da alto fusto. Non dimentichiamo che tra le attività offerte vi sono anche i safari notturni per poter vedere la vita degli animali notturni tra cui i leopardi, animali che preferiscono muoversi  nell’oscurità.

* Pernottamento al Lodge.
* Trattamento di pensione completa.

Dodicesimo giorno – Sud Luangwa

In mattinata rientro in Malawi alla volta di Lilongwe in tempo per il collegamento aereo per il rientro in Italia.

In questa proposta di viaggio c’è massima elasticità di modifica, con possibilità di variare le sistemazioni a vostro piacere.

 

Prossime partenze:

  • 1 Ottobre 2019

Prezzo a richiesta

Se siete interessati al nostro Itinerario di viaggio non esitate a contattarci: possiamo adattare e personalizzare il viaggio in modo da soddisfare le vostre esigenze, in base a tempi e possibilità. Se preferite viaggiare in coppia, o solo con i vostri amici, o se vorreste un viaggio di durata più breve o più lunga, contattateci, saremo felici di creare il VOSTRO viaggio!
Le nostre quotazioni includono:
  • Le sistemazioni indicate in programma (o similari, in base alla disponibilità);
  • Pensione completa (se non diversamente indicato);
  • Veicoli con aria condizionata e benzina per la durata del viaggio;
  • Visite, escursioni ed ingressi ai parchi come da programma;
  • Acqua durante i trasferimenti;
  • Assistenza di una guida italiana (Valentino o Jacqueline) per la durata del tour.
Le nostre quotazioni NON includono:
  • Le bevande, le mance e gli extra a carattere personale;
  • Attività non specificate in programma;
  • Voli di linea e tasse aeroportuali;
  • Assicurazione: medica, bagaglio, annullamento;
  • Obbligatorio premunirsi di assicurazione personale;
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “Le nostre quotazioni includono”;