Self Drive – Il meglio della Namibia

 

Il meglio della Namibia per i Self-Drive o Fly & Drive cioè un viaggio da effettuare in totale autonomia. L’itinerario verrà creato su misura dietro le vostre indicazioni ed ispirazioni.

Rispettando le vostre esigenze di tempo (durata del viaggio) e del vostro budget, impostiamo il vostro viaggio per visitare i luoghi più suggestivi ed emozionanti da voi richiesti: vi consiglieremo le tappa da effettuare, prenoteremo le sistemazioni in strutture di media categoria o nei lodge da favola, oppure a richiesta i pernottamenti nei campeggi e suggeriremo le attività più ideali a Voi.

I nostri servizi che offriamo ai nostri clienti per un viaggio in autonomia sono:
– noleggio dei veicoli con rispettive assicurazioni;
– veicoli con o senza equipaggiamento per campeggio;
– prenotazioni nelle strutture prescelte;
– prenotazioni delle varie attività prescelte;
– la nostra disponibilità telefonica di 24 ore su 24 per un consiglio o un aiuto;
– al vostro arrivo consegna di materiale informativo utile al vostro viaggio;
– include la mappa in dettaglio;
– vouchers;
– il programma definitivo con le indicazioni stradali;
– mappe locali che saranno utili in loco.

Il programma sottostante è stato prescelto in base ai commenti ed esperienze decennali dei nostri clienti in viaggi Fly & Drive e garantendo la sicurezza di successo del viaggio da voi creato.

Permetteteci di suggerirvi alcuni consigli:
1. Il giorno del vostro arrivo effettuate un primo pernottamento ristoratore nei dintorni della capitale. Non affrontate  strade sterrate e con la guida a sinistra con la stanchezza accumulata da un lungo volo intercontinentale;
2. La notte precedente alla vostra partenza pernottate nelle vicinanze della capitale. Evitate lunghi trasferimenti il giorno del vostro decollo, prendetevi il tempo di consegnare l’auto e presentarvi in aeroporto con il dovuto  anticipo senza stress.
3. Rispettate i limiti di velocità e prestate la massima attenzione alla guida. Le strade sterrate non sono facili da percorrere e a volte sono ingannevoli, la prudenza non è mai troppa.
4. Per le persone che desiderano visitare i villaggi Himba:
– consigliamo vivamente di non portate vestiario o cartoleria dall’Italia ma fate acquisti in loco di alimenti utili, che donerete come forma di ringraziamento per la visita del villaggio;
– consigliamo di avere una guida locale (fidata) che parli l’Ovahimba per poter comunicare con le persone del villaggio, evitando qualsiasi incomprensione e problematiche.

Con queste doverose raccomandazioni non ci resta che augurarvi buon viaggio e tante emozioni.

Programma di Viaggio

1° giorno – Windhoek

Km 50 in strada asfaltata.
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Windhoek e incontro con l’addetto della società  di noleggio che vi accompagnerà  all’ufficio per il ritiro del veicolo. Espletate le formalità di ritiro dell’auto, incontro con un rappresentante di Africa NaturFoto per la consegna della documentazione dettagliata del vostro viaggio e l’occasione per chiedere gli ultimi chiarimenti, consigli, suggerimenti prima di affrontare la vostra vacanza.
* Pernottamento in Windhoek o nei dintorni della capitale.

2° giorno – Windhoek/CCF Cheetah Conservation Fund

Km 240 circa di strada asfaltata e Km 45 di strada sterrata.
Partenza verso Otjiwarongo, ammirando il paesaggio namibiano,  la strada asfaltata si snoda tra le varie piane di pascolo delle fattorie di allevamenti di bestiame di Okahandja e di Otjiwarongo.
Arrivo al centro del CCF, luogo ideale per vivere un’esperienza unica a stretto contatto con uno dei felini più affascinanti d’Africa: il ghepardo. Il centro si adopera infatti  per  la conservazione, la ricerca e la salvaguardia di questi delicati animali ad alto rischio di estinzione. Restrizioni per i bambini di età inferiore ai 12 anni.
*Pernottamento in Cheetah Ecolodge Lodge
* Trattamento: Colazione e Cena
* Attività a vostra scelta per conoscere questo affascinante animale.

Indicazioni stradali che verranno riportate giornalmente:
Da Windhoek immettersi nella B1 raggiungere Otjiwarongo (circa Km240) e attraversate tutta la città, mantenendovi sempre sulla B1. A questo punto, inizia una leggera salita (ponte della ferrovia), a metà salita indicazioni per il Cheetah Conservation Fund, a questo punto, immettersi sulla strada D2440 che a breve diventerà una strada sterrata, ben tenuta, e proseguire per circa km45, arrivando a “fine della strada”. Girate verso destra verso le reception del CCF.

3° giorno – Otijwarongo /Parco Etosha

Km 45 di sterrato e Km 240 circa di strada asfaltata.
Un’attività che noi consigliamo è ammirare i ghepardi mentre svolgono il loro allenamento alla corsa, esercizio molto importante per la loro salute. Un’altra attività interessante è l’osservare da vicino il lavoro che lo staff del CCF affronta quotidianamente e la dedizione totale che ha verso i ghepardi, tutto finalizzato al reinserimento in natura dei vari esemplari.
Da Otijwarongo percorrete una comoda strada asfaltata arriveremo al Parco Nazionale di Etosha, una destinazione imperdibile per chiunque ami la natura e gli animali. Nel pomeriggio inizio del vostro primo safari nel parco.
* Pernottamento all’interno del Parco Etosha
* Trattamento: Colazione.
Indicazioni stradali: 

4° giorno – Parco Etosha

Km variano a seconda della percorrenza nel parco; tutto in strada sterrata.
L’Etosha National Park ha un’estensione di 22.270 kmq, ed è tra i maggiori parchi dell’Africa. Etosha significa “grande luogo bianco”, deve il suo nome al colore del fondale di un antico lago prosciugato all’interno del parco, una depressione salata che si estende di 4.730 kmq. Nel parco sono presenti 114 specie di mammiferi, 340 uccelli e 110 rettili. La vostra giornata sarà dedicato all’indimenticabile safari nel parco.
* Pernottamento all’interno del Parco Etosha
* Trattamento: Colazione.
Indicazioni stradali:

5° giorno o più giorni – Parco Etosha

Km variano a seconda della percorrenza nel parco; tutto in strada sterrata.
Le vostre giornate saranno dedicate ai safari nel parco Etosha . Alle prime luci dell’alba percorrendo le piste e le strade sterrate che si intersecano all’interno del parco, raggiungerete le numerose pozze d’acqua dove gli animali si recano per abbeverarsi, vi apposterete letteralmente per osservare Gnu, Elefanti, Giraffe, Impala dal muso nero, numerose antilopi, Orici, Kudu, Zebre di pianura e Alcefali rossi a dissetarsi. Non mancano gli affascinanti e schivi predatori come Leoni, Leopardi, Ghepardi, Iene, Linci africane…numerosi uccelli: la colorata Ghiandaia dal petto lilla, Piviere coronato, Astore, e varie specie di Aquile…
* Pernottamento all’interno del Parco Etosha
* Trattamento: Colazione.
Indicazioni stradali: 

6° giorno – Parco Etosha/Opuwo

Km 200 circa di strada sterrata e Km 210 di strada asfaltata.
Con altri emozionanti avvistamenti svolgerete la parte finale del vostro safari nel versante ovest del parco Etosha. Attraverserete il cancello di Galton concludendo la vostra indelebile esperienza al Parco Etosha. Procederete in direzione di Opuwo, il centro amministrativo del Koakoland. Crocevia frenetico di scambi commerciali, per lo più di bestiame, sarà l’occasione per osservare uomini e donne appartenenti a varie tribù quali Herero, Himba, Ovambo e Zemba; potrete osservare gli aspetti tipici e curiosi della quotidianità della “loro” città, in un quadro di convivenza pacifica tra le diverse etnie.
* Pernottamento in lodge in Opuwo.
* Trattamento: Colazione e Cena.
Indicazioni stradali: 

7° giorno – Opuwo

Da considerare Km 180 circa di strada sterrata fino a raggiungere Epupa.
Per la visita al villaggio Himba, consigliamo di avere una guida locale che parli l’Ovahimba per comunicare con le persone del villaggio evitando qualsiasi incomprensione e problematiche. Portate con voi dei regali in forma alimentare come ringraziamento per la visita al villaggio.
Oggi il vostro viaggio si impreziosisce di un’altra indimenticabile giornata, con l’incontro della fiera popolazione Himba in un loro villaggio tradizionale. La vita di questa tribù dedita all’allevamento è scandita dai lenti ritmi della natura: pascolare il bestiame, mungere le mucche, fare il burro, preparare l’ocra da cospargere sul corpo, accudire i numerosi figli… un’esperienza unica. Potrete raggiungere il confine dell’Angola, per ammirare le cascate Epupa; dove le acque del fiume Kunene precipitano per circa 35 metri.
*Pernottamento in lodge in Opuwo.
*Trattamento: Colazione e Cena.
Indicazioni stradali: Immettersi sulla via principale di Opuwo e proseguire verso…

8° giorno – Opuwo/Damaraland

Km 250 o Km 300 circa di strada sterrata varia a seconda dell’area di pernottamento.
Lasciamo la zona del Koakoland per spostarci nella zona del Damaraland, entrambe situate nella Regione del Kunene. Il Damaraland è uno dei luoghi più spettacolari della Namibia, ha paesaggi mozzafiato con forti contrasti paesaggistici e cromatici. La Terra dei Damara è una regione di grande rilievo naturalistico e regala sempre grandi emozioni, gli animali infatti vivono in assoluta libertà e i loro spostamenti sono imprevedibili. Consigliamo un’escursione naturalistica gestite direttamente dai lodge; con veicoli aperti e guida locale che conoscono bene il territorio. Potrete incontrare Giraffe, Kudu, Zebre di montagna, Antilopi saltanti e con un pizzico di fortuna i leggendari elefanti del deserto.
* Pernottamento in lodge.
* Trattamento: Colazione e Cena.
Indicazioni stradali:

9° giorno – Damaraland

Km 50 o Km 100 circa di strada sterrata varia a seconda dell’area di pernottamento.
Al mattino vi sposterete nell’area di Twyfelfontein e al pomeriggio visiterete la straordinaria galleria di arte rupestre tra le più ricche al mondo i cui graffiti risalgono a migliaia di anni fa e dichiarati patrimonio mondiale dell’UNESCO; per raggiungere i vari siti vi impegnerete in una bella camminata tra i massi di arenaria e la vegetazione endemica. Per la maggior parte sono graffiti raffiguranti animali con le loro caratteristiche specifiche: impronte, animali con varianti di dubbia interpretazione come il leone dalla lunghissima coda e il kudu danzante, è un vero viaggio nel passato più remoto.
*Pernottamento in lodge nell’area di Twyfelfontein.
*Trattamento: Colazione e Cena.
Indicazioni stradali: 

10° giorno – Damaraland/Swakopmund

Km 280 circa di strada sterrata.
Partirete alla volta della graziosa cittadina di Swakopmund, situata sulla costa dell’oceano Atlantico. Durante il viaggio potrete apprezzare i mutevoli paesaggi che si susseguono: i ampi letti dei fiumi in secca, i rigogliosi alberi di mopane, l’arida costa priva di vegetazione e i colori variano tra le tonalità del giallo e del grigio. Durante il trasferimento effettuerete una sosta a Cape Cross, questa località dà il nome ad una popolosa colonia di otarie che potrete osservare sia a distanza ravvicinata, percorrendo un sentiero pedonale ad anello, sia in lontananza mentre riemergono tra i flutti delle onde dell’oceano alla ricerca di cibo che qui la corrente del Benguela trasporta in abbondanza.
* Pernottamento in Hotel/Guesthouse in Swakopmund.
* Trattamento: Colazione e Cena.
Indicazioni stradali:

11° giorno – Swakopmund

Km 0 oppure alcuni Km. per raggiungere il luogo d’incontro per le attività.
In mattinata consigliamo di scegliere tra le numerose attività di Swakopmund o di Walvis Baycome ad esempio: Kayak tra le foche, vari itinerario di sorvoli sul deserto, catamarano o barche veloci, deltaplano, quodbike e sandbording oppure un’escursione tranquilla alla scoperta di un deserto unico, sorprendentemente “vivo”.
L’umidità trasportata dalla nebbia che si forma dall’incontro dell’aria calda proveniente dal deserto e la gelida corrente oceanica del Benguela, garantisce infatti la sopravvivenza ai numerosi animali che lo abitano.
Le dune di sabbia dorata che si tuffano nel blu dell’oceano ci regaleranno panorami sorprendenti. Potrete trascorrere il tempo libero a vostra disposizione passeggiando tra le ordinate vie della città o sul lungomare, o semplicemente facendo shopping.
* Pernottamento in Hotel /Guesthouse in Swakopmund.
* Trattamento: Colazione e Cena.
Indicazioni stradali se 
necessaire.

12° giorno – Swakopmund/Sesriem

Km 30 circa di strada asfaltata e Km 350 circa di strada sterrata.
Partenza verso il meraviglioso deserto del Namib; strada facendo all’interno Namib Naukluft National Park farete due visite: la Valle della luna formatosi da un sollevamento del fondale marino e in seguito modellato dall’erosione delle acque del fiume Swakop. Proseguimento alla visita delle piante endemiche della Welwitschia mirabilis, un autentico fossile vivente.
Il trasferimento sarà l’occasione per apprezzare la grande varietà dei tenui colori della natura che si susseguono repentini con il cambiamento delle forme del paesaggio che ci circonda: montagne, colline, il Kuiseb canyon, e vaste distese pianeggianti. Durante il tragitto effettuerete una sosta, con immancabile foto ricordo, sulla linea del Tropico del Capricorno.
* Pernottamento in Lodge presso l’area di Sesriem.
* Trattamento: Colazione e Cena.
Indicazioni stradali: 

13° giorno – Sesriem

Km di strada sterrata varia a seconda dell’area di pernottamento.
L’alba infatti è il momento migliore per poter godere della magia del deserto.
Alle prime ore del mattino infatti le grandi dune si dipingono di intensi colori caldi che vanno dall’arancio acceso all’albicocca. Raggiungerete l’area di Sossusvlei e visiterete il suggestivo “Deadvlei”, caratterizzato dal contrasto delle forti cromie del paesaggio: il colore scuro di solitari tronchi di antiche acacie, il bianco accecante del terreno argilloso, l’arancio delle dune e l’azzurro intenso del cielo, un paradiso per gli appassionati della fotografia. I più intraprendenti potranno scalare la duna più alta del mondo: il famoso “Big Daddy” (circa 220 mt dalla base). La giornata si concluderà con la visita al Sesriem Canyon, una gola profonda e stretta originata dalle acque del Tschaub River.
* Pernottamento in Lodge presso l’area di Sesriem.
* Trattamento: Colazione e Cena.
Indicazioni stradali: 

14° giorno – Sesriem/ Windhoek

Partenza verso Windhoek, attraversando lo Speetshoogte Pass che offre una spettacolare vista sul deserto, segna il termine del nostro viaggio in Namibia. Un ultimo nostalgico sguardo alle sconfinate savane augurandosi un “arrivederci in Terra d’Africa” prima di raggiungere  la capitale per l’ultimo pernottamento. Tempo permettendo, visita della città.
* Pernottamento in Hotel /Guesthouse in Windhoek o dintorni.
* Trattamento: Colazione.
Indicazioni stradali: ...

15° giorno – Windhoek

Consegna dell’autoveicolo, e dopo il controllo veicolo, trasferimento tramite shuttle della casa di noleggio verso l’Aeroporto Internazionale, in tempo per il volo di rientro in Italia.

Prezzo a richiesta

Se siete interessati al nostro Itinerario di viaggio non esitate a contattarci: possiamo adattare e personalizzare il viaggio in modo da soddisfare le vostre esigenze.
C’è da parte nostra la massima elasticità per i VIAGGI FLY & DRIVE, con possibilità di variare le itinerario/sistemazioni a vostro piacere, in base alle disponibilità del periodo richiesto.
Se preferite viaggiare in coppia, o solo con i vostri amici, o se vorreste un viaggio di durata più breve o più lunga, contattateci, saremo felici di creare il VOSTRO viaggio!

La nostra quotazione include:
  • Le sistemazioni indicate in programma (o similari, in base alla disponibilità);
  • Pasti specificati nel programma;
  • Attività da voi richieste e riportate in programma;
  • Veicoli 4X4 oppure modelli come da voi richiesti per la durata del viaggio (GPS se richiesto);
  • Copertura per danni al veicolo in caso di incidente;
  • Meet and great al vostro arrivo da un rappresentante dell’Africa NaturFoto in italiano;
  • Materiale documentativo: mappe, programma con indicazioni e vouchers;
  • Trasferimento da e per l’aeroporto di Windhoek (se necessari).
La nostra quotazione NON include:
  • Le bevande, le mance e gli extra a carattere personale;
  • Tutti i pasti non specificati in programma;
  • Carburante;
  • Ingressi ai parchi e costi d’entrata;
  • Attività non specificate in programma;
  • Voli di linea e tasse aeroportuali;
  • Assicurazione: medica, bagaglio, annullamento;
  • Obbligatorio premunirsi di assicurazione personale;
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “La nostra quotazione include”.

Sei interessato a questa proposta di viaggio? Contattaci!

Compila il seguente modulo in tutte le sue parti: ti risponderemo nel più breve tempo possibile.



Inviando questo modulo, autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del DL196 del 30/06/03, secondo le condizioni riportate in questa informativa.