• Alberi della DeadVlei, nel deserto del Namib

Self Drive – Il meglio della Namibia

Okaukuejo-CampIl meglio della Namibia per Self-drive è un viaggio creato per visitare il meglio della Namibia, viaggiando in totale autonomia, con alcune attività incluse, alloggiando in livello  di buona qualità, con la durata dei giorni a voi disponibili, sempre rispettando le vostre ispirazioni ed esigenze di viaggio.

Il tour, qui proposto è un esempio tra i tantissimi itinerari possibili per visitare la Namibia, ha un percorso di circa
Km 2.800.

Viaggiare nei meravigliosi paesaggi, sapendo che per un consiglio o un aiuto, saremo sempre disponibili durante il vostro viaggio 24 ore su 24.
Noi vi prenoteremo il veicolo, gli alloggi e le attività da voi prescelte per garantirvi la sicurezza di disponibilità e la nostra assistenza.

 

1° giorno – Windhoek/Otjiwarongo
Arrivo all’aeroporto Internazionale di Windhoek. Concluse le pratiche doganali, trasferimento a Windhoek per il ritiro dell’automezzo con uso dello shuttle della casa di noleggio. Ottima occasione per orientarsi con la guida a sinistra. Incontro con un rappresentante dell’Africa NaturFoto per la consegna della documentazione, mappa, vouchers e tanta disponibilità per rispondere alle vostre domande e consigli per il viaggio.
Partenza verso nord, da Windhoek a Otjiwarongo Km 230 in strada asfaltata.
* Pernottamento in Lodge in Otjiwarongo.
* Colazione e cena.

Cheetah 61

2° giorno – Otijwarongo /Parco Etosha (Km 160 in asfalto + km 96 per CCF)
Mattina presto partenza, attraversamento di Otjiwarongo e deviazione in strada sterrata di circa Km48 per CCF per partecipare all’attività di CHEETAH RUN dalla durata di 30 minuti. Attività inclusa in quotazione.
Trasferimento alla volta del parco Etosha, entrando dal cancello Anderson. Al cancello dell’Etosha Park dopo la registrazione proseguire verso il primo campo: Okaukuejo (campo all’interno del parco).
Il parco Etosha ricopre un’area di 22.270 Km², è tra i più grandi parchi dell’Africa e il suo paesaggio inconfondibile è abbellito dal fondale bianco, di un lago salato di 4.590 km² chiamato Etosha Pan. L’Etosha ospita 114 specie di mammiferi e 340 specie di uccelli che lo popolano nell’arco dell’anno.
* Pernottamento all’interno del Parco Etosha.
* Colazione.

3° giorno Parco Etosha
Alle prime luci dell’alba inizio a fare i primi scatti fotografici. La giornata è dedicata al safari nel parco. Visiterete varie pozze d’acqua e si potranno ammirare gli animali che vanno ad abbeverarsi, dagli assetati Gnu, ai prepotenti Orici, ai padroni Elefanti, alle eleganti Giraffe, e possibilmente i Leoni e tanti altri. Avrete la possibilità di osservare l’impala del muso nero(endemico), antilope saltante, i kudu, le zebre di pianura… e molte specie di uccelli.
* Pernottamento all’interno del Parco Etosha.
* Colazione.

Elephants Namibia 80

4° giorno – Parco Etosha/Opuwo (Km 200 sterrato e Km 200 in asfalto)
Ultimo safari con la possibilità di avvistamenti fino al cancello di Galton nella parte occidentale del parco. Per raggiungere Opuwo, all’uscita del parco, si svolta verso nord (destra) su strada asfaltata. Città amministrativa del Kaokoland, questa zona è abitata dalle popolazioni Himba, Herero e altre minoranze; farete un primo incontro con questi popoli e potrete osservare gli aspetti curiosi e frenetici della quotidianità della loro città.
* Pernottamento in Opuwo.
* Colazione e cena.

5° giorno – Opuwo/ Epupa (Km 180 sterrato)
Immettersi sulla via principale di Opuwo e si prosegue verso nord nella C43. La giornata di oggi è dedicata alla visita della zona abitata dalla popolazione Himba e delle Cascate Epupa, situate al confine con l’Angola. Questa escursione vi regalerà un’emozione uniche, grazie ad uno scenario molto suggestivo di acqua, palme e cultura. In quest’area avrete modo di incontrare gli Himba e visitare un loro villaggio tradizionale. La vita di queste tribù è scandita dei ritmi naturali: mungere le mucche, fare il burro, preparare l’ocra da cospargere sul corpo, e accudire i numerosi figli ecc.
* Pernottamento in Epupa.
* Colazione e cena.

Epupa Falls, Namibia 81

6° giorno – Epupa/Zona di Sesfontein
In mattinata trasferimento a Sesfontein passando da Opuwo. Da Opuwo sono ancora circa Km150 in strada sterrata. Non è un lungo trasferimento e strada facendo potete fermarvi ancora per qualche incontro con gli Himba o in qualche villaggio Herero. Il Damaraland e il Kaokoland recentemente si è unita in un’unica regione chiamata Kunene region. Regione di grande rilievo naturalistico e dai forti contrasti paesaggistici; dovuto al colori delle ossidazioni della roccia e il verde delle acacie e dal cielo.
* Pernottamento in zona Sesfontein.
* Colazione e cena.

7° giorno – Zona di Sesfontein
L’escursione in 4X4 organizzata dal lodge con guida locale, vi regalerà emozioni uniche grazie in un scenario molto suggestivo, da aride piane e da alte montagne rocciose in un territorio isolato e difficile. Potrete ammirare una varietà di vegetazione endemica, la particolare “potatura” degli alberi d’alto fusto dovuto soprattutto alle giraffe; in un ambiente che non mancherà di stupirci per la sua bellezza. Andrete alla ricerca degli elefanti lungo il letto del fiume in secca, dove questi pachidermi vivono, parte integrante di questo ecosistema così particolare. Nell’area si possiamo vedere anche orici, giraffe, antilopi saltanti, struzzi….. e il piccolo Raficero campestre. Attività inclusa in quotazione.
* Pernottamento in zona Sesfontein.
* Colazione e cena.

Himba boys

8° giorno – Sesfontein/Swakopmund (Km 550 sterrato)
Dopo colazione partenza per Swakopmund. Consigliamo di prendere la strada per il parco della Costa degli Scheletri, oggi il trasferimento è particolarmente lungo e tutto su strada sterrata. Sosta e visita della colonia di otarie del Capo di Cape Cross. Proseguimento per Swakopmund per gli ultimi Km120 su buona strada di sale.
* Pernottamento in centro a Swakopmund in guesthouse.
* Colazione.

9° giorno – Swakopmund
In mattinata un’emozionante escursione in 4X4 sulle dune nei dintorni di Swakopmund. Un’escursione alla scoperta della vita del deserto vivente, per apprendere le strategie di vita delle creature che si possono trovare solo qui in Namibia. Il geco palmato, il camaleonte del Namaqualand, il coleottero Tok-Tokkie e…; questi sono alcuni abitanti delle dune. Inoltre, panorami mozzafiato con le dune dal colore dorato e con il finale l’oceano Atlantico. Attività inclusa in quotazione.
Pomeriggio libero o a scelta di una delle tante attività che il luogo offre, non incluse in quotazione per dar maggior libertà di scelta. La città di Swakopmund è stata costruita nel primo del 1900 sul deserto di fronte l’Oceano Atlantico ed è molto attiva turisticamente e con bei negozi.
* Pernottamento in centro a Swakopmund in guesthouse.
* Colazione.

swakopmund

10° giorno – Swakopmund/Sesriem (km 350 sterrato)
In mattinata escursione nella laguna di Walvis bay in catamarano vedrete la colonia di otarie, uccelli marini tra cui pellicani, cormorani e i delfini endemici della corrente del Benguela e tante piccole curiosità.
* Pranzo in catamarano. Attività inclusa in quotazione.
Partenza per la volta di Sesriem in strada sterrata per circa Km 350. Il paesaggio continua a cambiare repentinamente rinnovando colori e forme: montagne, canyon, e vaste piane. Attraverserete il Kuiseb Canyon e la linea del Tropico del capricorno. Sosta a Solitaire. Arrivo nel pomeriggio nell’area di Sesriem.
* Pernottamento nei pressi di Sesriem.
* Colazione e cena.

11° giorno – Sesriem
Per la visita di Sossusvlei, si percorre la strada ammirando le dune che man mano si avvicinano sempre di più e si possono vedere animali come gli orici, le antilopi saltanti e gli struzzi. Gli ultimi Km7 si prosegue su una pista molto sabbiosa. Camminata sulle dune di Sossusvlei, tra le più alte del mondo,  Visita al suggestivo bacino bianco dagli alberi scheletrici di “Deadvlei”.
Possibilità di scalare la duna più alta, chiamata “Big Daddy”.
Nel pomeriggio, visita del Sesriem Cayon.
* Pernottamento nei pressi di Sesriem.
* Colazione e cena.

alberi del deserto

12° giorno Ottobre – Sesriem/ Windhoek
Trasferimento alla volta di Windhoek, capitale della Namibia. Tempo permettendo, visita della città.
Consegna dell’autoveicolo, e dopo il controllo veicolo, trasferimento tramite shuttle della casa di noleggio verso l’Aeroporto Internazionale, in tempo per il volo di rientro in Italia.

 

 

Prezzo a richiesta

Se siete interessati al nostro Itinerario di viaggio non esitate a contattarci: possiamo adattare e personalizzare il viaggio in modo da soddisfare le vostre esigenze, in base a tempi e possibilità. Se preferite viaggiare in coppia, o solo con i vostri amici, o se vorreste un viaggio di durata più breve o più lunga, contattateci, saremo felici di creare il VOSTRO viaggio!
Le nostre quotazioni includono:
  • Le sistemazioni indicate in programma (o similari, in base alla disponibilità);
  • Pasti specificati nel programma;
  • Veicoli Toyota Hilax 4x4 Doublecab o similare per la durata del viaggio con GPS;
  • Copertura per danni al veicolo in caso di incidente;
  • Attività specificate in programma;
  • Meet and great al vostro arrivo da un rappresentante dell'Africa NaturFoto in italiano;
  • Materiale documentativo, mappe e vouchers;
  • Sim Card locale per mantenerci in contatto 24 ore su 24;
  • Trasferimento da e per l'aeroporto di Windhoek.
Le nostre quotazioni NON includono:
  • Le bevande, le mance e gli extra a carattere personale;
  • Tutti i pasti non specificati in programma;
  • Carburante;
  • Attività extra;
  • Ingressi ai parchi;
  • Attività non specificate in programma;
  • Voli di linea e tasse aeroportuali;
  • Assicurazione: medica, bagaglio, annullamento;
  • Obbligatorio premunirsi di assicurazione personale;
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “Le nostre quotazioni includono”;