• Alberi della DeadVlei, nel deserto del Namib

Incontro con i Gorilla di Montagna

Gorilla di montagnaValentino e/o Jacqueline vi accompagneranno durante questo viaggio all’esplorazione di Ruanda e Uganda, paesi custodi dei gorilla di montagna.

Viaggeremo in questi magnifici territori, che offrono spettacolari paesaggi: dalle foreste pluviali, ai vulcani ed ai grandi laghi. Iniziando dal Parc National des Volcans in Ruanda, proseguendo con il Bwindi National Park, il Queen Elizabeth National Park e Kibale Forest in Uganda.
Un tour di 10 notti/ 11 giorni tutto incluso, con pernottamento in alloggi di ottimo livello.

Oltre al Gorilla trekking è inclusa una grande varietà di safari: dalla navigazione sul canale Kazinga che collega il lago Edward al lago George, concludendo con il Scimpanzé trekking. Il safari verrà svolto con un fuoristrada 4X4 per un itinerario completo e ricco di emozioni.

Primo giorno: Kigali

Arrivo al Kigali International Airport e incontro con la guida italiana. Trasferimento al Serena Kigali Hotel. Pernottamento in hotel con trattamento Bed & Breakfast. Tempo permettendo visita al museo del genocidio di Kigali.

* Pernottamento in Serena Kigali Hotel.
* Cena libera.

Secondo giorno: Kigali / Virunga Lodge

Dopo la colazione, trasferimento al Ruhengeri District in Ruanda con pranzo lungo il percorso. Sosta per mangiare e per scattare delle fotografie allo splendido paesaggio. Il Lodge  è situato su una collina ed è formato da 8 cottage indipendenti, ciascuno con la propria veranda privata e con vista dei due laghi vulcanici il Ruhondo e il Bulera.

* Pernottamento in Virunga Lodge.
* Trattamento di pensione completa.

Terzo giorno: Virunga Lodge

Giornata interamente dedicata al trekking alla ricerca dei gorilla nel Parco Nazionale Volcanoes; pranzo al sacco. Al mattino presto escursione nella foresta, sulle pendici del vulcano, accompagnati da guide esperte che vi faranno avvicinare a una famiglia di gorilla di montagna. Questi imponenti primati sono rarissimi, ne sopravvivono soltanto 600. Avrete la possibilità di avvicinarvi a pochi metri da una famiglia di gorilla e avere il privilegio di trascorrere del tempo assieme a loro – fino ad un’ora – di scattare delle fotografie e osservarli da vicino. L’escursione potrebbe essere piuttosto impegnativa: dura spesso fino a sei ore – a un’altitudine relativamente elevata su percorsi ripidi e scivolosi.
Nota: I gorilla di montagna sono animali selvatici, il loro incontro non può essere garantito. Tuttavia, le probabilità sono circa del 90%.

* Pernottamento in Virunga Lodge.
* Trattamento di pensione completa.

Quarto giorno: Buhoma Homestead Lodge (Bwindi)

Dopo la colazione partenza per l’Uganda; la vostra guida vi aiuterà con le pratiche doganali. Pernottamento presso Buhoma Homestead lodge all’interno del parco del Bwindi Impenetrable Forest.
Il Lodge è dotato di confortevoli bungalow e con i servizi privati in camere doppie, veranda in legno privata con vista sulla foresta, dove potrete piacevolmente rilassarvi.

* Pernottamento in Buhoma Homestead Lodge.
* Trattamento di pensione completa.

Quinto giorno: Buhoma Homestead Lodge

Dopo una colazione al mattino presto, la vostra guida vi condurrà fino al quartier generale dell’Uganda Wildlife Authority Park dove vi incontrerete con altri escursionisti. Ognuno con il pranzo al sacco nello zaino, la guida vi spiegherà cosa aspettarvi quando sarete nella foresta. Degli escursionisti esperti vi guideranno nella foresta sulle pendici dei vulcani e vi faranno avvicinare a una famiglia di gorilla di montagna. La regola del parco ci permette di poter intrattenerci con i gorilla per un massimo di un’ora. Rientro al campo e rilassarsi dopo l’escursione con i gorilla.

* Pernottamento in Buhoma Homestead Lodge.
* Trattamento di pensione completa.

Sesto giorno: Bwindi / Ishasha Wilderness camp

Dopo la colazione partenza per il settore Ishasha nella parte meridionale del Queen Elizabeth National Park; lungo il percorso attraversamento del parco con possibilità di avvistamenti di animali selvatici. Nel tardo pomeriggio safari, nell’area Ishasha, famosa per le possibilità di avvistamento dei leoni sui grandi alberi di fichi tipici di questa zona; rientro al campo prima del buio, Questo esclusivo campo tendato offre un soggiorno di qualità e confortevoli situato a fianco al fiume Ntungwe ed ispirate allo stile meru tipico dell’Africa orientale.Le tende hanno servizi privati.

* Pernottamento al Ishasha Wilderness Camp.
* Trattamento di pensione completa.

Settimo giorno: Ishasha Wilderness Camp

Giornata interamente dedicata all’esplorazione dell’area Ishasha assieme alla vostra guida – se possibile visita alla pianura del Lago Edward o del “percorso meridionale” in cerca dei leoni che spesso riposano sugli alberi lungo il tragitto. In questa parte del parco possiamo vedere un innumerevole numero di uccelli ed elefanti, varie specie di antilopi, e bufali.

* Pernottamento al Ishasha Wilderness Camp.
* Trattamento di pensione completa

Ottavo giorno: Ishasha /Mweya Lodge

Dopo la colazione trasferimento verso la parte settentrionale del Queen Elizabeth National Park, a circa due ore di viaggio. Arrivo al Mweya Lodge situato su una penisola che da un lato si affaccia sul Canale Kazinga e dall’altro offre una vista sulle montagne Ruwenzori. Durante la permanenza avrete la possibilità di effettuare un safari in auto, e un’escursioni in barca sul canale Kazinga che si dice vanti la più alta concentrazione di ippopotami al mondo. Queen Elizabeth National Park occupa una superficie di 1978 km quadrati nella parte occidentale del Great Eastern Rift Valley ed è attraversata dalla linea dell’Equatore. Il paesaggio è dominato dai laghi craterici e ospita una grande varietà di animali selvatici: elefanti, leoni, ippopotami, bufali, babbuini e uccelli, tipici dell’habitat fluviale e della savana (100 specie di mammiferi e 606 specie di uccelli!)

* Pernottamento al Mweya Lodge.
* Trattamento di pensione completa

Nono giorno: Mweya / Ndali Lodge

Dopo la colazione trasferimento all’area del Kibale Forest National Park, un trasferimento di circa 3 ore, attraverso paesaggi molto scenografici. Il Kibale Forest National Park suscita grande fascino negli amanti degli animali, per la possibilità di osservare gli scimpanzé e fare birdwatching, per non citare la più grande varietà e concentrazione di primati di tutte le foreste dell’Africa orientale.

La vegetazione tipica è quella della foresta pluviale, inframmezzata da macchie di prateria e palude; si raggiungono altezze di 1.100-1.590 metri. Questo lodge è formato da cottage indipendenti, ciascuno con la propria veranda privata con vista sul Ruwenzori. Il campo è illuminato da lanterne e candele e da splendidi candelabri nella sala da pranzo centrale, che creano un’atmosfera romantica.

* Pernottamento al Ndali Lodge.
* Trattamento di pensione completa

Decimo giorno: Ndali Lodge

Al mattino presto partenza verso la foresta dove avrete la possibilità di seguire i ranger del parco nazionale in cerca degli scimpanzé e le nove specie di primati diurni: la scimmia velvet, la scimmia dalla coda rossa, la scimmia di Hoest e la scimmia blu, la scimmia dalla faccia argentata, il colobo rosso, il colobo bianco e nero, il babbuino olivastro. La foresta Kibale è l’ultima roccaforte del colobo rosso in Uganda.

La durata dell’escursione può andare dalle 4 alle 6 ore a seconda del passo e del tragitto. Si prega di indossare scarpe resistenti e impermeabili, pantaloni, camicia a maniche lunghe e di portare sufficiente acqua con sé. Dopo il pranzo al sacco potete scegliere di esplorare la vicina area delle paludi di Bigodi, un eccellente luogo dove vedere uccelli e primati. Rientro al lodge nel tardo pomeriggio.

* Pernottamento al Ndali Lodge.
* Trattamento di pensione completa

Undicesimo giorno: Ndali Lodge / Entebbe

Dopo la colazione partenza per l’aeroporto di Entebbe, in tempo per il volo di rientro a casa.

 

In questa proposta di viaggio c’è massima elasticità di modifica, con possibilità di variare le sistemazioni a vostro piacere.

Prezzo a richiesta

Se siete interessati al nostro Itinerario di viaggio non esitate a contattarci: possiamo adattare e personalizzare il viaggio in modo da soddisfare le vostre esigenze, in base a tempi e possibilità. Se preferite viaggiare in coppia, o solo con i vostri amici, o se vorreste un viaggio di durata più breve o più lunga, contattateci, saremo felici di creare il VOSTRO viaggio!
Le nostre quotazioni includono:
  • Le sistemazioni indicate in programma (o similari, in base alla disponibilità);
  • Pensione completa (se non diversamente indicato);
  • Veicoli con aria condizionata e benzina per la durata del viaggio;
  • Visite, escursioni ed ingressi ai parchi come da programma;
  • Acqua durante i trasferimenti;
  • Assistenza di una guida italiana (Valentino o Jacqueline) per la durata del tour.
Le nostre quotazioni NON includono:
  • Le bevande, le mance e gli extra a carattere personale;
  • Attività non specificate in programma;
  • Voli di linea e tasse aeroportuali;
  • Assicurazione: medica, bagaglio, annullamento;
  • Obbligatorio premunirsi di assicurazione personale;
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “Le nostre quotazioni includono”;