Dal popolo San alle cascate Vittoria

 

Un tour per gli amanti della Natura e della cultura africana.

Indimenticabile incontro con il popolo San in Namibia, e una carrellata di  spettacolari parchi naturali del Botswana.

Il tour ha inizio a Windhoek in Namibia per la visita del popolo San che ha saputo convivere con la Natura che vive nella parte Nord-Est del paese. In seguito ci trasferiamo in Botswana; meta ambita per la sua unicità che rappresenta uno degli ecosistemi naturali più integri al mondo e per la sua quantità di animali. Visitando il Moremi Game Riserve, sulle sponde del fiume Khwai uno delle tante ramificazioni del Delta dell’Okavango, un ambiente in cui si alternano boscaglie e lagune alluvionali, popolata da tanti animali. Proseguiamo nel Savuti in un ambiente unico, una terra incontaminata e ricca di fauna, seguendo le piste che ci portano al Chobe River Front famoso per il grande numero di elefanti. Questo meraviglioso viaggio termina alle Cascate Vittoria, dall’itinerario molto completo e ricco di emozioni.

Valentino Jacqueline sarà la guida naturalistica di lingua italiana che vi accompagnerà durante questo itinerario.

Tipologia pernottamenti: Lodge, Campi tendato e Guesthouse di BUON LIVELLO;
Durata del tour: 12 giorni / 11 notti;
Trattamento: 10 Colazione,  8 Pranzi leggeri e 8 Cene;
Numero partecipanti: minimo 2, massimo 6;
Opzioni:  il tour “Dal popolo San alle cascate Vittoria” può essere effettuato anche in senso contrario a quello descritto più oltre. Inoltre, in base alle vostre esigenze o interessi, possono essere modificati l’itinerario, la durata e il livello delle sistemazioni, costruendo IL VOSTRO VIAGGIO SU MISURA;
Ipotesi di cambiamento: senza pernottamenti in campeggio
Partenze: date aperte su richiesta.

Quotazione: su richiesta.
Alla quotazione del tour, e delle eventuali variazioni da voi apportate, sarà allegato il programma di viaggio e le relative sistemazioni previste.

Il nostro tour incluse:
– Visita villaggio tradizionale dei popolo San;
– Escursione a piedi con i cacciatori San;
– Safari nell’area del Khwai;
– Safari nel Moremi Game Reserve;
– 2 Safari nel Savuti;
– 2 Safari nel Parco Chobe;
– 1 Safari in barca nel Parco Chobe;
– 1 Visita delle cascate Vittoria.

Programma di Viaggio

1° giorno: Windhoek/Parco Waterberg Plateau

Al vostro arrivo all’aeroporto Internazionale di Windhoek, ritirati i bagagli ed espletate le formalità d’ingresso, troverete ad attendervi Valentino o Jacqueline che sarà la vostra guida e autista per l’intera durata del viaggio.
Ci dirigeremo verso nord percorrendo una strada prevalentemente asfaltata fino a giungere al parco del Waterberg Plateau, ovvero la montagna dell’acqua, che sorge nelle vicinanze di Otjiwarongo. Possibilità di percorrere a piedi il sentiero che porta in cima al Plateau (da considerare un sentiero impegnativo per gli enormi massi ed è privo di corrimano).

* Pernottamento in chalet all’interno del parco del Waterberg Plateau.
* Trattamento: Cena.

2° giorno: Parco Waterberg Plateau/Bushmenland

La nostra destinazione sarà la regione del Bushmenland, una delle zone più isolate e aride della Namibia.
Qui incontreremo una delle più affascinanti e antiche popolazioni dell’intero continente: la tribù dei San, meglio conosciuti con il nome di Boscimani. Questo popolo ha saputo con abilità a sopravvivere in uno dei territori più inospitali della terra.  Avremo modo di avere il primo incontro con i San e il loro villaggio costruito di capanne rotondeggianti e in paglia.
I San sono stati protagonisti di una puntata del documentario “Ulisse” di Alberto Angela che abbiamo avuto l’onore di accompagnare personalmente per la realizzazione di queste riprese.


* Pernottamento in campo tendato fisso, nelle vicinanze del villaggio dei Bushmen.

* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.

Anziana donna San 11

3° giorno: Bushmenland

Giornata dedicata alla visita del villaggio ed escursione a piedi nella savana con i San che ci aiuteranno a comprendere come questo popolo riesca ancora oggi a vivere in modo essenziale, sfruttando solamente le scarse fonti di vita, caccia e raccolto, che l’habitat naturale offre. Ci mostreranno come accendono il fuoco senza utensili moderni, con quali strumenti cacciano, come costruiscono le frecce e utensili utili per la caccia, e conosceremo quanto è profonda la loro conoscenza della flora e della fauna che li sostenta e li curava.  Alla sera assisteremo alle tipiche danze tradizionali.
Una guida/interprete sarà a nostra disposizione e renderà unica e indimenticabile questa esperienza.

* Pernottamento in campo tendato fisso, nelle vicinanze del villaggio dei Bushmen.
* Trattamento: Colazione, pranzo leggero e Cena.

4° giorno: Bushmenland /Maun, Botswana

Un ultimo saluto ai nostri nuovi amici e partenza verso il confine del Botswana. Espletate le formalità d’ingresso nel paese, ci dirigeremo alla volta di Maun, una cittadina molto animata ed attraversata dal fiume Thamalakane, uno dei rami d’acqua del delta dell’Okavango. di ai confini del parco. La giornata è dedicata esclusivamente per il trasferimento con arrivo nel pomeriggio. In Africa anche i trasferimenti sono parte intergrante del viaggio, non dimentichiamo che siamo in una terra selvaggia  dove gli incontri con gli animali possono capitare in ogni momento e dove gli incredibili colori del paesaggio stupiscono anche il viaggiatore più esperto.

* Pernottamento hotel in Maun.
* Trattamento: Colazione, pranzo leggero in picnic e Cena.

5° giorno: Maun / Moremi Game Reserve – Khwai

Oggi da Maun con i nostri 4X4 ci dirigiamo nell’area di  Khwai in prossimità all’area protetta del “Moremi Game Reserve”, un altro gioiello africano situato nella spettacolare regione del Delta dell’Okavango. Il Moremi Game Reserve ha una estensione di poco inferiore ai 5.000 km² ed è in pratica una penisola che si protende verso il Delta dell’Okavango: è considerata una tra le più belle riserve naturali dell’Africa ed è particolarmente ricca dal punto di vista faunistico. L’area di Khwai è situata a ridosso della riserva del Moremi Game Reserve ed è un’ambiente naturale, ricco in fauna e con corsi d’acqua e lagune. Concludiamo il safari pomeridiano con il tramonto nella savana e rientriamo al campo, dove potremo rilassarci davanti al fuoco acceso.

* Pernottamento in campeggio all’interno della concessione Khwai.
* Trattamento: Colazione, pranzo leggero a picnic e Cena.

6° giorno – Moremi Game Reserve – Khwai

Sveglia all’alba e partenza per il safari; ci inoltriamo nella riserva e avremo modo di visitare le zone più suggestive del Moremi Game Reserve. Attraverseremo le savane sotto gli occhi attenti di zebre, impala, antilope Roana, giraffe ed altre varie specie; oltrepasseremo le foreste di mopane osservando elefanti, bufali, antilope , kudu e gli onnipresenti babbuini. Con un pizzico di fortuna avvisteremo i predatori come i leopardi, i leoni i ghepardi e i licaoni. Percorreremo le piste lungo le lagune abitate dall’antilope d’acqua, lechwe, ippopotami e varie specie di uccelli: ibis sacro, gru coronata, aquila pescatrice, oca pigmea nana, e tanti altri come aironi, cicogne, buceri, ghiandaie. I nostri safari avranno inizio all’alba e avremo modo di esplorare l’intera area alla ricerca di animali, luci e situazioni di vita della savana.

* Pernottamento in campeggio all’interno della concessione Khwai.
* Trattamento: Colazione, pranzo leggero a picnic e Cena.

7° giorno: Moremi Game Reserve / Savuti

Proseguiamo il nostro viaggio nell’area del Savuti; oggi ci aspetta una pista sabbiosa che ci condurrà nel cuore del parco Chobe. Durante il tragitto saremo già impegnati nell’avvistamento degli animali, trovandoci all’interno del Parco Chobe. Il Savuti è una zona sabbiosa che prende il nome dal fiume che lo attraversa e comprende un’estesa palude chiamata “Savuti marsh”. In ragione del succedersi di fenomeni idrologici e movimenti tettonici, le acque del fiume Savuti hanno infatti un andamento alternante: cioè con l’alternanza di periodi di secca dalla durata di alcuni anni ed altri anni con condizioni del fiume Savuti che con la sua portata d’acqua alimenta la vasta piana del “Savuti marsh”.
Nel pomeriggio effettueremo un safari nell’area  del Savuti, alla ricerca dei predatori come leoni, leopardi e iene.

* Pernottamento in campo tendato fisso al Savuti.
* Trattamento: Colazione, pranzo leggero in picnic e Cena.

8° giorno: Savuti / Parco Chobe 

La giornata inizia molto presto con il safari nell’area del Savuti e a metà mattinata, in corso di safari, trasferimento a Kasane, una cittadina ai confini del parco, situata lungo il fiume Chobe che delimita il confine naturale tra Namibia e Botswana e dà il nome al famoso parco il Chobe National Park.
Le sponde del fiume Chobe, sul “versante Botswana” sono ricche di vegetazione di alto fusto, di cespugli e di una boscaglia fitta che si sviluppa poi nell’entroterra del Parco. In questa parte del lungo-fiume gli animali vanno tradizionalmente ad abbeverarsi: anche perché la vegetazione offre riparo e ombra: ma… è pure luogo di agguati da parte dei predatori.

* Pernottamento in campeggio all’interno del parco Chobe.
* Trattamento: Colazione, pranzo leggero in picnic e Cena.

9° giorno: Parco del Chobe

Nella giornata odierna sono previsti due safari all’interno del parco nazionale del Chobe. Il safari del mattino verrà svolto in veicolo 4X4 e nel pomeriggio il safari sarà in barca. Durante i safari osserverete numerosi gruppi di ippopotami e di coccodrilli e un’incredibile varietà di uccelli. Questa parte del parco Chobe vanta peraltro il più grande numero di elefanti e bufali. Avremo modo altresì di vedere altri animali come impala, kudu, giraffe e la rarissima antilope nera; non mancheranno i predatori come i leoni, i leopardi e le iene. Molto ricca è l’avifauna stanziale: aironi, garzette, martin pescatori, cormorani, gruccioni (solo per citarne alcuni). Naturalmente gli animali sono sempre in movimento, gli avvistamenti sono frequenti ma mai garantiti, soprattutto per quanto riguarda i grandi predatori. Durante le ore centrali della giornata ci fermiamo per un pranzo leggero e a commentare il nostro safari.

* Pernottamento in Guesthouse nelle vicinanze del parco Chobe.
* Trattamento: Colazione, pranzo leggero e Cena.

10° giorno: Parco Chobe / Vittoria Falls, Zimbabwe

In mattinata partiremo alla volta del Zimbabwe. Espletate le formalità d’ingresso nel paese, ci dirigeremo alla volta di Victoria Falls, una vivace cittadina turistica. Sistemazione nella struttura prescelta mentre la restante parte del pomeriggio è dedicata alla visita delle maestose cascate Vittoria  con una splendida passeggiata panoramica che ci consentirà di ammirarle da diverse angolazioni per poterne cogliere appieno la magnificenza.
Le cascate Vittoria sono state scoperte da David Livingstone nel 1855 e dedicate alla regina Vittoria in ragione della loro maestosità e bellezza. Le cascate Vittoria sono inserite nel parco Mosi oa Tonya; si tratta di una foresta pluviale che cresce grazie all’umidità ed all’effetto nebulizzazione creati dagli spruzzi generati dalle cascate.

* Pernottamento in Guesthouse a Victoria Falls.
* Trattamento: Colazione.

11° giorno: Victoria Falls

Possibilità di svolgere una delle attività il luogo offre come per esempio: il sorvolo panoramico delle cascate in elicottero. Ultima passeggiata in centro città con visita al mercatino del legno ed a vari negozietti di souvenir.
Un ultimo nostalgico sguardo alla savana augurandoci un “arrivederci” in Terra d’Africa prima di giungere all’aeroporto internazionale di Victoria Falls in tempo utile per il volo di rientro per l’Italia.

* Trattamento: Colazione.

Prezzo a richiesta

Se siete interessati al nostro Itinerario di viaggio non esitate a contattarci: possiamo adattare e personalizzare il viaggio in modo da soddisfare le vostre esigenze. C’è da parte nostra la massima elasticità per i VIAGGI SU MISURA, con possibilità di variare le itinerario/sistemazioni a vostro piacere, in base alle disponibilità del periodo richiesto.
Se preferite viaggiare in coppia, o solo con i vostri amici, o se vorreste un viaggio di durata più breve o più lunga, contattateci, saremo felici di creare il VOSTRO viaggio!

La nostra quotazione include:
  • Le sistemazioni indicate in programma (o similari, in base alla disponibilità);
  • Tasse di soggiorno;
  • Trattamento di Colazioni pranzi leggeri a picnic e Cene;
  • Veicolo 4×4 e carburante per la durata del viaggio;
  • Equipaggiamento per campeggio/campo tendano mobile;
  • Visite, escursioni come da programma;
  • Ingresso ai parchi;
  • Trasferimento da e per l’aeroporto;
  • Assistenza di una guida italiana (Valentino o Jacqueline) per la durata del tour.
La nostra quotazione NON include:
  • Le bevande, le mance e gli extra a carattere personale;
  • Pasti non specificati in programma;
  • Attività non specificate in programma;
  • Visto d’entrata in Zimbabwe (da fare in loco);
  • Voli di linea e tasse aeroportuali;
  • Assicurazione: medica, bagaglio, annullamento;
  • Obbligatorio premunirsi con un’assicurazione personale;
  • Eventuali variazione all’itinerario proposto potrebbero determinare variazione di costo;
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “Le nostre quotazioni includono”;

Sei interessato a questa proposta di viaggio? Contattaci!

Compila il seguente modulo in tutte le sue parti: ti risponderemo nel più breve tempo possibile.



Inviando questo modulo, autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del DL196 del 30/06/03, secondo le condizioni riportate in questa informativa.